Comuni

San Vitaliano, Plesso Liceo Artistico “Colombo”: mancano aule e spazi laboratoriali. Riunione Scuola–Istituzioni per la risoluzione delle criticità

San Vitaliano, 11 Dicembre – Alla sede distaccata del Liceo Artistico “Colombo” di San Vitaliano, mancano aule e spazi laboratoriali per proseguire l’eccellente percorso didattico e scongiurare l’ipotesi chiusura dell’Istituto. La scuola chiede all’Amministrazione Comunale di San Vitaliano maggiori attenzioni e soluzioni immediate alla problematica. Questa, in sintesi, la finalità della riunione preliminare di questa mattina nella sede distaccata del Liceo Artistico, un incontro tra istituzioni scolastiche e le istituzioni comunali.

Presenti, per il Liceo Artistico “Colombo”, la dirigente Nicoletta Albano; i responsabili del Plesso prof. Francesco Girardi e prof Antonio Saverio Serpico; il presidente del Consiglio d’Istituto Carlo Fortunato; la rappresentante dei genitori Eleonora Tullio e numerosi genitori degli studenti, preoccupati per una situazione che ristagna senza ancora soluzioni definitive. Alla riunione preliminare, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, era presente il vice-sindaco Vitaliano Sasso. Chiare ed esplicite le riflessioni del vicesindaco, riguardo l’orientamento dell’Amministrazione Comunale: “La nostra volontà – dichiara –  è senza dubbio portare avanti l’idea del Liceo Artistico, vera eccellenza del paese. Un Istituto che sta crescendo sempre più, grazie alla professionalità del corpo docenti e della preside Albano. Siamo fortemente protesi ad incentivare questa realtà scolastica d’eccellenza e trovare le giuste soluzioni al problema”.

Una riunione preliminare dalla quale sembrano emergere convergenze positive per il futuro della sede distaccata sanvitalianese. “Sicuramente stiamo registrando un aumento di richieste per questo indirizzo di studi e tutto ciò ci lusinga enormemente. In sinergia con l’amministrazione comunale – puntualizza la dirigente Nicoletta Albano –  stiamo organizzando gli spazi, alla luce del fatto che necessitano di nuovi, per poter allestire ulteriori laboratori finalizzati alle attività didattiche dei nostri studenti. Siamo fiduciosi che l’amministrazione ci verrà incontro come potrà nel più breve tempo possibile, affinchè si possa guardare con serenità al futuro della scuola”.

Il prof. Antonio Saverio Serpico, responsabile della sede distaccata dell’indirizzo Artistico del Liceo “Colombo”, pone sul tavolo le problematiche ma anche le preoccupazioni riguardo il futuro della sede liceale: “Purtroppo ci mancano le aule, non abbiamo gli spazi. Non possiamo accettare ulteriori iscritti in questa situazione. Sappiamo che gli spazi in questo istituto esistono e – sottolinea –  non abbiamo nulla in contrario a condividerli con la scuola dell’infanzia, ma quando da indagini fatte è emerso che ci sono altri manufatti che possono essere destinati a tale scopo, non ci spieghiamo perché non si arrivi ad una soluzione che razionalizzi la problematica in breve tempo. Lo scorso anno era concreta la possibilità di inaugurare altri due percorsi didattici: quello di Grafica, Architettura e Ambiente e tanti ragazzi avevano scelto questi indirizzi. In virtù di questo grave disagio che perdura da tempo, non siamo riusciti a partire. Mi dispiace essere un po’ polemico – chiosa il prof Serpico – ma un’amministrazione che mette la cultura sotto i piedi, è un’amministrazione vacua. La cultura – conclude –  forma il domani dei ragazzi, è questo il futuro e la finalità dei  valori culturali. Se non diamo loro le attrezzature affinchè gestiscano bene il loro futuro, allora siamo davanti ad un autentico fallimento”.

Professa ottimismo e fiducia nell’operato delle istituzioni comunali, il presidente del Consiglio d’Istituto Carlo Fortunato: “Sono fiducioso, penso che alla fine grosse problematiche non ce ne sono. La presenza stamane del vicesindaco a questa riunione preliminare e ciò che ha dichiarato fa ben sperare. Il vicesindaco Sasso, a nome dell’amministrazione comunale, ha confermato che si farà di tutto per implementare la mancanza di altre aule, ma soprattutto di spazi laboratoriali. Questa è una scuola – sottolinea il presidente –  che è in continuo incremento, c’è un boom di richieste per quanto riguarda le nuove iscrizioni, dunque, sarebbe davvero un peccato non dare la possibilità al Liceo di continuare quanto di buono sta realizzando. Come presidente d’Istituto – precisa –  la mia non è una visione politica ma essenzialmente di valori culturali. Sono certo che la scuola avrà il suo incremento e l’amministrazione comunale metterà a disposizione i laboratori, risolvendo così definitivamente la problematica”.

Eleonora Tullio, rappresentante dei genitori del Consiglio d’Istituto, caldeggia con forza una soluzione definitiva ed immediata alle criticità della sede distaccata del Liceo artistico sanvitalianese: “Noi genitori vorremmo avere una risposta. Non possiamo sempre essere rimandati a domani. Desideriamo, dunque, sapere se il Liceo Artistico continuerà a crescere qui a San Vitaliano oppure no. I nostri figli hanno bisogno di aule. Ci sono gli attrezzi – osserva la rappresentante –  ma mancano gli spazi per poter continuare il lavoro didattico per questi ragazzi. Oltretutto la sede di San Vitaliano è un Liceo d’eccellenza, pullula di studenti modello e di enormi capacità. Disperdere questo percorso che la scuola così brillantemente sta portando avanti, sarebbe davvero molto grave. Noi genitori – conclude –  chiediamo all’amministrazione di San Vitaliano chiarezza sulla problematica, se sarà possibile continuare ad usufruire di questo istituto, dandoci le aule necessarie per la didattica. Se ciò non si concretizzasse, sarebbe una sconfitta per la stessa amministrazione e per l’intera comunità perché quando si chiude una scuola si mortificano, inevitabilmente, le indispensabili condizioni di crescita culturale”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.