Attualita'

San Vitaliano, a Ciro Sasso l’Oscar della Pizza con la “Rosa dei Venti” sul Golfo di Napoli

loading...

San Vitaliano, 20 Novembre –  Anche San Vitaliano ha tra i suoi lavoratori un vincitore di un “Oscar”. Non ci riferiamo al prestigioso e più antico al mondo premio cinematografico ma alla meravigliosa “Rosa dei Venti” sul Golfo di Napoli, la pizza da Oscar di Ciro Sasso del ristorante “Le Monde” di San Vitaliano, che ha raggiunto il primo posto nella categoria “impasto alternativo” al concorso on line Pizza “La Grande Bellezza” italiana, organizzato da Angelo Petrone Lucullus,  PizzaArte Accademia e PizzaMaster.it. I 40 Finalisti selezionati dalla Giuria, si sono incontrati il 14 Novembre a pochi passi da Firenze presso il Ristorante Girarrosto di Pontassieve.

Sono state oltre 3.000 le e-mail pervenute, prima di arrivare alla selezione dei 40 finalisti del concorso con l’ulteriore abbinamento del Trofeo Gustarosso.

La competizione è stata davvero agguerrita, tanti i pizzaioli di spessore presenti alla gara, decisi a portare a casa il prestigioso riconoscimento in palio, ma Ciro Sasso con la sua Pizza “Rosa dei Venti” sul Golfo di Napoli ha sbaragliato la concorrenza, salendo sul tetto più alto. “E’ una delle mie prime vittorie – dichiara Ciro con grande entusiasmo –  più importanti in carriera. Devo il raggiungimento di questo traguardo al locale “Le Monde” che mi ha dato la possibilità di partecipare all’ importantissimo evento di Firenze. So che il percorso è appena agli inizi, nel nostro campo non si finisce mai di imparare. E’ necessario quindi essere sempre pronti ad apprendere, con un atteggiamento di grande umiltà. Sono davvero soddisfatto. Lo scorso anno mi è andata male, probabilmente perché non mi sono preparato con il dovuto impegno. Quest’anno le cose sono andate diversamente, ho focalizzato con la massima determinazione l’obiettivo da raggiungere, mi sono preparato con scrupolo e sono riuscito finalmente a portare a casa un risultato prestigioso, nonostante avessi di fronte pizzaioli rinomati anche a livello nazionale.  Adesso – conclude il pizzaiolo –  sono concentrato sul mio lavoro, desidero portare il “Le Monde” a raggiungere livelli da oscar”.

In questo lungo percorso vincente, Ciro Sasso si è avvalso della collaborazione di una squadra completa e funzionale. L’immagine dell’abbigliamento è stata affidata alla ditta Franzese abbigliamenti-lavoro di Scisciano. La preparazione invece della straordinaria “Rosa dei Venti” nella fase operativa del concorso è una geniale “pennellata” della curatrice d’immagine Mariarosaria Vitale.

 

Ciro Sasso, pizzaiolo professionista, eccellente specialista di impasti alternativi di farine grezze, porta a casa anche un ulteriore riconoscimento: il 4 posto nella categoria Pizza Gourmet. Tanti i concorsi a cui partecipa in giro per l’Italia ma tutti hanno comunque un unico comune denominatore: la solidarietà. Il pizzaiolo vincitore dell’Oscar devolve tutte le volte la vincita dei suoi premi all’A.O.C.R.I. (Associazione Operatori e Consumatori della Ristorazione Italiana) del presidente Concetta Cuozzo. Grande soddisfazione ed entusiasmo tra l’entourage del “Le Monde” per un traguardo forse non così inaspettato conoscendo le qualità di Ciro. E’ il patron Giuseppe Falco a confidarci le sue convinzioni.“ Siamo orgogliosi di questa vittoria e dell’operato di Ciro. Non avevamo dubbi sulle sue qualità, ovviamente gare del genere spesso sono soggette anche ad episodi che determinano una vittoria o nel senso opposto, una sconfitta. Vittoria dunque strameritata. Ciro è una persona preparatissima, sono convinto che molto presto sentiremo parlare di lui in una dimensione ancora più alta. Siamo felice della sua vittoria nella categoria “impasto alternativo” perché è un pizzaiolo che fa della ricerca dell’impasto una sua peculiare caratteristica. Ciro studia senza mai fermarsi – conclude il titolare del “Le Monde” –  fa continuamente esperimenti di impasti avendo come criterio fondamentale il raggiungimento della genuinità e massima digeribilità di una delle eccellenze gastronomiche campane e nazionali: la pizza”.

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.