Made Magazine

Salute: integratori e alimenti. Quando usare correttamente gli integratori

Napoli, 8 Giugno – Un’alimentazione corretta e un adeguato esercizio fisico sono fondamentali per la salute dell’organismo. L’alimentazione mediterranea è emblema e punto di riferimento nel concetto di salute utilizzato in moltissimi contesti scientifici internazionali. Il corpo necessita di un fabbisogno giornaliero di microelementi per cui, per ragioni molteplici, si può essere carenti. Ecco dunque che l’uso di integratori alimentari, in abbinamento alla giusta scelta di alimenti, può essere un „toccasana” per la salute. Oggi l’uso di integratori alimentari è molto diffuso. Il loro utilizzo tuttavia deve essere consapevole e informato per far sì che questo utilizzo risulti sicuro. Per saperne di più, visita il sito ufficiale.

 

Salute, gli integratori alimentari a supporto degli alimenti

La famiglia degli integratori alimentari è composta da sostanze contenute nel cibo per migliorare il funzionamento dell’organismo, sopperendo alle eventuali carenze alimentari e favorendo lo stato di benessere psico-fisico. Queste sostanze sono vitamine, probiotici, Sali minerali, proteinę, fibre, pappa reale, ovvero ingredienti „vegetali”. Un testo di legge in vigore in Italia dal 2004 regola il mercato degli integratori definiti come „prodotti alimentari destinati a integrare la comune dieta e costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, …, o altre sostanze aventi effetto nutritivo o fisiologico, …”. Gli integratori alimentari sono tavolette, capsule, gocce in cui gli ingredienti sono presenti in quantità misurate al fine di ottimizzare l’effetto benefico. Funzione degli integratori è quello di completare la dieta, non quello di sostituire gli alimenti, infatti:

  • Ottimizzano gli apporti nutrizionali
  • Forniscono sostanze nutrizionali ad effetto protettivo e tonico
  • Migliorano il metabolismo e le funzioni fisiologiche dell’oranismo.

Secondo quanto previsto dal Decalogo del Ministero della Salute gli integratori alimentari devono essere somministrati in linea con precise indicazioni che riguardano sia le dosi, sia la composizione. Inoltre, devono essere assolutamente etichettati con indicazione del preciso dosaggio contenuto nella confezione e sempre, senza indicazioni che possono indurre il consumatore a pensare all’integratore come ad una sostanza pericolosa oppure ancora che esso sia essenziale. Sempre nelle Linee Guida Ministeriali sono indicati i criteri di purezza delle fonti di vitamine e Sali minerali. Insomma, gli integratori completano l’apporto nutritivo degli alimenti, per preservare lo stato di salute dell’organismo, ma non sostituiscono la dieta equilibrata o uno stile di vita sano.

 

Salute: il decalogo del Ministero

In seno alle Linee Guida del Ministero della Salute, sono 10 i consigli utili che lo stesso Ministero fornisce per consentire un uso corretto e sicuro degli integratori alimentari. “L’impiego di integratori, …, deve avvenire in modo consapevole e informato sulla loro funzione e sulla valenza degli effetti svolti, senza contrastare l’esigenza di salvaguardare abitudini alimentari e comportamenti corretti nell’ambito di uno stile di vita sano”.

Il Decalogo afferma che:

  1. La dieta varia ed equilibrata (come può essere la dieta mediterranea) fornisce già tutti i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno. Unitamente alla dieta occorre condurre uno stile di vita attivo.
  2. Prima di usare un integratore occorre accertarsi che esso sia indicato per le esigenze. Inoltre, non vanno MAI superate le dosi indicate. Sull’etichetta devono essere presenti solo gli effetti benefici per la salute autorizzati dalla Commissione Europea per i loro costituenti.
  3. L’etichetta presente sulla confezione dell’integratore va sempre letta per intero prestando attenzione a modalità di uso, conservazione del prodotto e ingredienti presenti. Alcuni integratori possono riportare avvertenze supplementari per un uso sicuro.
  4. Se non si è in salute, occorre consultare il proprio medico per verificare l’eventuale contrasto dell’uso dell’integratore con i farmaci eventualmente assunti. Meglio sempre informare il medico sull’uso di eventuali integratori.
  5. Occorre chiedere consiglio al pediatra per uso di integratori ai bambini così come sentire il proprio medico per uso in gravidanza e allattamento.
  6. Un prodotto naturale non è sinonimo di essere anche sicuro. Se si verificano effetti indesiderati durante l’assunzione dell’integratore, occorre sospenderla immediatamente e informare farmacista o medico curante.
  7. Gli integratori non sono concepiti per essere la “cura” di condizioni patologiche, ma possono contribuire al benessere.
  8. L’uso di integratori per dimagrire e perdere peso ha solo effetti secondari, in quanto per smaltire il grasso in eccesso occorre ridurre l’apporto calorico e fare del sano movimento. In ogni caso, mai seguire diete ipocaloriche per tempi prolungati senza consiglio medico. Le modifiche alimentari e nello stile di vita sono l’unica vera soluzione per ritrovare forma e salute fisiche.
  9. Gli integratori ad uso sportivo devono comunque essere affiancati da una dieta varia e equilibrata e tener conto del tipo di sport, della sua intensità e delle specifiche condizioni individuali.
  10. Gli integratori sono tanti, occorre acquistarli solo sui canali commerciali ufficiali, diffidando da integratori acquistabili in canali non ufficiali, come la rete internet e soprattutto, diffidando dagli integratori che promettono risultati miracolosi.

 

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.