Sports

Salernitana-Napoli, gli azzurri chiudono l’andata a quota 50. Spalletti: “Abbiamo un’occasione irripetibile, dobbiamo comportarci di conseguenza”

Napoli, 22 Gennaio – Una vittoria pesantissima, che permette al Napoli di chiudere il girone di andata con l’incredibile quota di 50 punti in classifica. Dopo il 2-0 sul campo della Salernitana, Luciano Spalletti non può che essere soddisfatto: “Queste partite possono essere condizionate da tanti aspetti – ha esordito l’allenatore a Dazn -, può subentrare la questione dell’entusiasmo o la sufficienza, o anche la troppa responsabilità. Serve quindi gestirle in una maniera corretta da un punto di vista mentale e soprattutto bisogna sempre giocare bene a pallone, avere il ritmo corretto che ti fa portare a casa il risultato.

Nel primo tempo siamo andati ad affollare troppo la trequarti, non trovavamo spazi e si rischiava solo di prendere ripartenze. Poi sono venute fuori due giocate in velocità ed è cambiata l’inerzia della partita. Nella ripresa invece abbiamo fatto benissimo quello che dovevamo fare e abbiamo controllato tutto con equilibrio”.

A sbloccare il risultato è stato Giovanni Di Lorenzo: “Lui è fondamentale per noi – ha proseguito Spalletti -, la fascia da capitano se la meritava e quando ho prospettato di darla a lui sono stati tutti d’accordo. Lui è impressionante per come arriva in allenamento, per quello che dice ai compagni e per il ritmo che ha. Quello fa la differenza e lui è il primo a dare questi segnali. Poi noi abbiamo diversi Di Lorenzo, in squadra ci sono tanti ragazzi seri che responsabilizzano i compagni e che si prendono delle responsabilità”.

Elogi anche per Alex Meret, autore di un grande intervento nel finale: “Nel calcio non si può mai stare tranquilli, si è visto sul 2-0 quando se non ci avesse messo una pezza Meret sarebbe diventata una partita differente. Ormai in due minuti può succedere di tutto e due gol non bastano, bisogna farne di più per essere sicuri. Quindi complimenti a Meret perché ha fatto un intervento straordinario dopo essere stato più di un’ora fermo sotto la pioggia, perché è stato pochissimo impegnato. Bisogna essere a un livello eccezionale di preparazione mentale per fare una parata del genere. E aveva anche avuto qualche linea di febbre stanotte.” Un Napoli sempre più maturo: “La maturità diventa fondamentale. Nel secondo tempo abbiamo visto una squadra matura perché non abbiamo concesso nemmeno un’occasione, senza correre rischi”.

In chiusura, inevitabilmente, un pensiero sullo scudetto, parola che a Napoli difficilmente viene pronunciata. “Voi è giusto che parliate di quello che vi pare – ha concluso Spalletti -, noi sappiamo che abbiamo un’occasione irripetibile e che dobbiamo comportarci di conseguenza. L’atteggiamento deve essere quello di non disperdere le possibilità che abbiamo, provando a giocare sempre il nostro calcio rimanendo umili e facendo le cose in maniera professionale”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.