Attualita'

Rotary per l’ambiente, i Rotary Club del vesuviano si uniscono e lanciano: Progetto Sostenibilità Ambientale

loading...

Ragosta: “Come sarà l’ambiente post Covid? Quale l’impatto sull’economia? Perché tutelare il patrimonio Ambientale? I Rotary Club del vesuviano si uniscono e lanciano: Progetto Sostenibilità Ambientale”.

Lancio progetto per la sostenibilità ambientale: “Ciascuno misuri il peso dell’orma del proprio passo sulla Terra!” – Webinar e briefing stampa online – Sabato ore 10 https://it-it.facebook.com/rotaractclubottaviano/

Interverranno:

Giulio Sapelli – economista; Antonello Fiore – Presidente Nazionale Sigea; Giorgio Pacifici, Tg2 Scienze – Endrio Martini – Presidente del Centro Studi “Alta Scuola” – Marco Merola ideatore “Adaptation”; Agostino Casillo – Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio –Massimo Franco – Governatore Rotary Distretto 2100.

 

Napoli, 29 Ottobre  – “Come sarà l’ambiente post – Covid? Cosa lasceremo alle nuove generazioni? Perché è importante portare temi come la sostenibilità lì dove si formano le nuove generazioni? Sabato Rotary lancerà il progetto di Sostenibilità e Educazione Ambientale aperto alle scuole italiane. Alla luce degli eventi recenti assume maggiore importanza l’asse Ambiente – Economia.  La tutela del patrimonio ambientale, ad esempio il paesaggio, i borghi, le risorse che la Terra ci dona, ha sicuramente un impatto sull’economia e potrebbe consegnare un futuro diverso ai nostri figli. Il Rotary Club di Ottaviano con altri club dell’area Vesuvio, ha avviato un’azione di sensibilizzazione della popolazione e della platea scolastica sulla sostenibilità ambientale che è diventata una nuova area di intervento del Rotary attraverso focus specifici svolti telematicamente che potranno servire da stimolo di riflessione e da spunti didattici.  La campagna di sensibilizzazione si concretizzerà nel coinvolgimento delle istituzioni scolastiche di Primo e Secondo grado e degli Istituti Universitari. Inoltre metteremo in campo azioni concrete sul territorio”. Lo ha affermato l’architetto Nunzia Ragosta, Presidente del Rotary di Ottaviano.

Sabato 31 Ottobre ore 10 “Ciascuno misuri il peso dell’orma del proprio passo sulla terra!”, webinar di lancio del Progetto Sostenibilità – https://it-it.facebook.com/rotaractclubottaviano/

 “Ciascuno misuri il peso dell’orma del proprio passo sulla Terra. Il tentativo è quello di risvegliare le coscienze. A breve consegneremo uno spot in video ed audio a tutte le scuole campane che aderiranno al progetto del Rotary – ha proseguito Nunzia Ragosta – al fine di trasmettere in modo chiaro un messaggio forte ai giovani sulla tutela del patrimonio ambientale. Dobbiamo vivere questo momento  anche come una grande opportunità per tutti. Il Covid ci ferma? No ma siamo invitati a riflettere. Dobbiamo cambiare il nostro stile di vita che deve essere uno stile green. Quali sono gli atteggiamenti da assumere? Cosa sta accadendo non solo in Italia ma nel Mondo? Avremo davvero grandi personaggi: l’economista e docente universitario, Giulio Sapelli, il Presidente Nazionale della Società Italiana di Geologia Ambientale, Antonello Fiore,  il giornalista Rai, Tg2 Scienze, Giorgio Pacifici,  il Presidente del Centro Studi Alta Scuola – Formazione Oriente, Endrio Martini, capofila della Candidatura dell’Italia a sede del Forum Mondiale sull’Acqua, il giornalista Marco Merola ideatore di Adaptation, il Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio, Agostino Casillo che illustrerà il Grande Progetto Vesuvio. Concluderà il Webinar il Governatore Rotary Distretto 2100, Massimo Franco, docente universitario. Moderatrice dell’evento sarà il Presidente del Rotary di Ottaviano, Nunzia Ragosta.

Siamo tutti insieme: F.Club Vesuvio, Ercolano Centenario, Ottaviano, Poggiomarino, Vesuvio Est, Pompei, Pompei Villa dei Misteri, Scafati Angri Realvalle Centenario, Torre Annunziata Oplonti, Torre del Greco Comuni Vesuviani e lo facciamo per tutelare il patrimonio ambientale del territorio”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.