Comunicati

Roma, “Stelle Cadenti”: al via la presentazione del libro di Annalisa Chirico

Stelle Cadenti – Perché i leader di oggi sono meteore – Piemme Edizioni.

 

Napoli, 28 Giugno – Martedì 30 Giugno alle ore 18.00, presso la Casina Valadier – Piazza Bucarest, Villa Borghese a Roma, la Piemme Edizione presenta il libro di Annalisa Chirico “Stelle Cadenti”. Saranno presenti all’evento Lucia Annunziata, Matteo Salvini, Gennaro Sangiuliano e Luca Telese.

Quanto dura un impegno professionale, un’amicizia, una storia d’amore, o magari un amplesso? La durata è importante nella vita di tutti noi. Ma ancor di più dovrebbe esserlo per i politici: il fattore tempo è decisivo, se è vero che il compito di un leader è far raccogliere ai cittadini i frutti di quel grande impegno corale che è la politica. Ma negli ultimi anni il verdetto è inesorabile: i politici dei giorni nostri durano poco, molto poco. Nella maggior parte dei casi, osserva Annalisa Chirico, sono meteore: si accendono, brillano fino ad abbagliare e poi si spengono. Realizzano cose piccole, perché manca il tempo per realizzarne di grandi. Soprattutto i leader italiani. Leadership provvisorie, condannate alla temporaneità, puntellano un cielo di stelle cadenti, come quelle presenti nel simbolo del Movimento 5 Stelle che, secondo l’autrice, ha tradito i suoi ideali originari di partecipazione e trasparenza per diventare un partito verticistico e trasformista. È l’ebbrezza del potere, che fa perdere di vista la realtà finché non si commette l’errore fatale. Ma non solo: è il paradosso della “democrazia istantanea”, che corre frenetica sui social rendendo il leader politico sempre più simile a una celebrity. Ma l’elettorato è volubile, fluido: chi non risponde alle aspettative viene “licenziato”, avanti il prossimo. L’alternativa, secondo l’autrice, è la “triade aurea del modello Draghi”, che racchiude passione, competenza e coraggio. Il leader del futuro deve saper parlare alla gente di cose che alla gente importano. Con gli stivali ben piantati a terra. O su un paio di tacchi, chissà…

Quanto dura un impegno professionale, un’amicizia, una storia d’amore, o magari un amplesso? La durata è importante nella vita di tutti noi. Ma ancor di più dovrebbe esserlo per i politici: il fattore tempo è decisivo, se è vero che il compito di un leader è far raccogliere ai cittadini i frutti di quel grande impegno corale che è la politica. Ma negli ultimi anni il verdetto è inesorabile: i politici dei giorni nostri durano poco, molto poco.

Nella maggior parte dei casi, osserva Annalisa Chirico, sono meteore: si accendono, brillano fino ad abbagliare e poi si spengono. Realizzano cose piccole, perché manca il tempo per realizzarne di grandi. Soprattutto i leader italiani. Leadership provvisorie, condannate alla temporaneità, puntellano un cielo di stelle cadenti, come quelle presenti nel simbolo del Movimento 5 Stelle che, secondo l’autrice, ha tradito i suoi ideali originari di partecipazione e trasparenza per diventare un partito verticistico e trasformista.

È l’ebbrezza del potere, che fa perdere di vista la realtà finché non si commette l’errore fatale. Ma non solo: è il paradosso della “democrazia istantanea”, che corre frenetica sui social rendendo il leader politico sempre più simile a una celebrity. Ma l’elettorato è volubile, fluido: chi non risponde alle aspettative viene “licenziato”, avanti il prossimo.

L’alternativa, secondo l’autrice, è la “triade aurea del modello Draghi”, che racchiude passione, competenza e coraggio. Il leader del futuro deve saper parlare alla gente di cose che alla gente importano. Con gli stivali ben piantati a terra. O su un paio di tacchi, chissà…

 

E’ obbligatorio prenotarsi inviando un’e-mail a: [email protected]

L’ingresso è consentito solo previa conferma.


Caro lettore, SciscianoNotizie.it non ha mai ricevuto contributi statali e provvede alle sue spese autofinanziandosi attraverso sottoscrizioni volontarie. La redazione lavora senza sosta, giorno e notte, per fornire aggiornamenti precisi ed affidabili sulle notizie del territorio. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, e se ci leggi tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Grazie!

SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa