Cultura

“RE PULCE E IL MISTERO DI RAMUTH”: la nuova opera dello scrittore campano Neil Mongillo

loading...

Napoli, 5 Agosto – “Re Pulce e il mistero di Ramuth” è la nuova opera dello scrittore Neil Mongillo, una favola di avventura e di formazione per bambini e ragazzi, corredata dalle illustrazioni di Emmanuelle Mongillo e Angela Croce e pubblicata dalla casa editrice Planet Book.

Re Pulce è un sovrano dispotico, irriverente e caustico nei riguardi di tutto quanto si possa ritenere sacro e inviolabile, che attraverso innumerevoli vicissitudini è costretto a ripercorrere e a confrontarsi con il suo passato, con quanto ha vissuto, e che lo ha reso quel che è. Alla fine di un lungo viaggio, il sovrano del Regno di Piripù capirà qual è il reale senso della vita d’ognuno e ritroverà se stesso riconciliandosi con la sua vera natura.

Una favola divertente, raccontata con una scrittura beffarda, a tratti esilarente, e ricca di spunti di riflessione.

 

Dalla quarta di copertina
Ho risolto di scrivere una fiaba: il protagonista è un Re, dispotico, piuttosto villano e alquanto infimo. “Lo conobbi” la prima volta quando, presa una marionetta, cominciai a narrare una novella alla mia bimba Emmanuelle. Da allora il sovrano è come se l’avesse accompagnata, seguita, spronata a essere semplicemente diversa da quel che egli rappresentava. Dal canto mio, da quel giorno in cui l’ebbi a creare, è come se d’un tratto egli fosse divenuto reale, una sorta di bisbetico amico al quale confidare quel che pensavo su quel che vivevo. Adesso, non mi resta che presentarlo: egli è il sovrano del Regno di Piripù e il suo nome… il suo nome è Re Pulce.

L’autore
Neil Mongillo, classe ’74, è uno scrittore campano, di Salerno, con all’attivo tre romanzi di successo. Conseguita la laurea in Lettere e Filosofia, ha proseguito la sua esperienza presso l’Università degli Studi di Salerno tenendo corsi monografici in Storia della critica e della letteratura architettonica. Iscritto all’Ordine dei giornalisti dal 2007, ha collaborato con diversi quotidiani e periodici d’ambito regionale e nazionale.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.