Attualita'

Quali sono i migliori test d’inglese

Napoli, 24 Giugno – Studiare l’inglese oggi è praticamente obbligatorio, se si desidera accedere a molti degli ambienti di studio o di lavoro più prestigiosi. Per capire però davvero quale sia il proprio livello di preparazione è utile fare uno degli esami di inglese più noti, che permettono di ottenere delle certificazioni riconosciute sul panorama internazionale.

Sono molti, inoltre, le università o i luoghi di lavoro che esigono la presentazione di un valido attestato linguistico per l’iscrizione o la candidatura, perciò diventa sempre più importante verificare la propria padronanza attraverso un apposito esame di lingua. Le diverse prove a disposizione sono ognuna dedicata a testare le competenze degli studenti in determinati ambiti, più vicini al mondo dello studio o a quello professionale.

Tra le certificazioni di inglese più conosciute ci sono senza dubbio il TOEFL, il TOEIC, lo IELTS e le certificazioni Cambridge. Quali sono le differenze principali tra di loro?

L’esame TOEFL

L’acronimo TOEFL sta per Test of English as a Foreign Language e l’esame si pone l’obiettivo di valutare le abilità linguistiche degli studenti soprattutto nel contesto delle attività accademiche. Viene infatti chiesto spesso per accedere alle università di Canada, Australia, Nord America e Nuova Zelanda, ma sono molti anche gli enti pubblici o le aziende che lo richiedono all’estero.

L’esame non prevede una vera bocciatura, ma ciò che conta è il punteggio ottenuto nelle prove, che sono ascolto, lettura, scrittura e produzione orale: molte università o imprese richiedono un punteggio minimo per accettare la validità del test. L’esame per il TOEFL può essere effettuato online oppure in presenza ed è un test alquanto lungo e impegnativo.

Il certificato ha poi validità di 2 anni e per mettere alla prova la propria preparazione esiste l’opportunià di fare un pratico test TOEFL online: https://www.wallstreet.it/test-inglese/online-toefl-test

 

Il TOEIC

Il TOEIC è più orientato all’ambito professionale e sono soprattutto le aziende a richiedere questa prova per verificare che il candidato abbia le sufficiente skills per esprimersi correttamente e interagire all’interno di un ambiente lavorativo.
Il punteggio ottenuto al  superamento del TOEIC è considerato valido per due anni, anche se le imprese spesso chiedono ai potenziali collaboratori di fare il test in fase di candidatura o comunque di ripeterlo poi ogni paio d’anni.

La certificazione IELTS

Spesso le università inglesi puntano ad avere studenti in possesso del certificato IELTS, che ritengono un esame più serio e preciso di altri nel valutare le competenze nella lingua. Viene anche spesso richiesto nel contesto delle richieste di immigrazione nei paesi anglofoni o per iscriversi a master e altri corsi di livello universitario.

Anche questo certificato è valido solamente 2 anni e offre un punteggio su una scala da 1 a 9, dalle conoscenze base a quelle più avanzate. Il punteggio minimo accettato è solitamente di almeno 6-7 punti. L’esame è anch’esso lungo e complesso, con prove che valutano tutte le aree, dalla grammatica alla proprietà di linguaggio. Esistono due tipologie di test, lo IELTS Academic o lo IELTS General.

Certificazioni Cambridge (CELA)

Gli esami Cambridge ESOL (English for Speakers of Other Languages) sono riconosciuti e preferiti da moltissime università, college, aziende e autorità in tutto il globo. L’acronimo CELA in questo caso sta per Cambridge English Language Assessment e, per attestare il grado di competenza dello studente, viene assegnato un punteggio che permette ottenere uno dei livelli linguistici inquadrati nel QCER, il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

Le prove sono anche per questa certificazione quelle di comprensione e produzione orale e di comprensione e produzione scritta. L’attestato non ha scadenza, anche se alcuni istituti o aziende ne vogliono uno non più vecchio di 2 anni, come per gli altri certificati.

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.