Comuni

Prata Sannita, Il Gruppo Archeologico Prata Sannita omaggia i poeti pratesi

Prata Sannita, 31 Agosto – Il 10 settembre 2022, alle ore 18.00, presso Slargo porta di Lete a Prata Sannita, il Gruppo Archeologico Prata Sannita presenta la pubblicazione: Canti re Lete e altre storie: omaggio ai poeti pratesi, curata dai soci Ilaria Barraco, Giovanna De Luca, Antonio Maddalena e Santillo Martinelli. La manifestazione accompagnata da un reading delle poesie più significative è dedicata ai poeti che, con i loro versi, hanno lasciato un segno indelebile di amore e attaccamento verso il territorio di Prata Sannita.

Fin dal medioevo, Prata è stata protagonista di importanti eventi storici ed ha avuto le attenzioni di importanti letterati (Giannantonio Campano e Berardino Rota) che pur non essendo nativi del luogo hanno dedicato dei versi che decantano la bellezza del territorio e del fiume Lete che lo attraversa.

A questi importanti personaggi si affiancano due poeti contemporanei (Raffaele Boiano e Benedetto Pistocco) che con la loro produzione letteraria hanno lasciato un “testamento d’amore” verso questo territorio.

La letture delle poesie è affidata e Leonilde Ernestina Mucciolo, Maria Antonietta Toscano e Franca Boiano. L’accompagnamento musicale è curato da Giovanni Scuncio e Pietro Iacovone.

Sarà presente un ospite d’eccezione, Walter Santoro, presidente dell’Istituto Regionale Studi Storici del Molise con un intervento su Musica e dialetto: identità e scomparsa nella cultura popolare.

L’evento, gratuito e accessibile a tutti, è inserito nel catellone dell’Estate Pratese 2022 e si avvale del patrocinio del Comune di Prata Sannita e del patrocinio morale del Parco Regionale del Matese, della Comunità Montana del Matese, dell’Istituto Regionale Studi Storici del Molise, della parrocchia di San Pancrazio M., della Biblioteca Diocesana San Tommaso D’Aquino e del Piccolo Museo “Occhi a Candela” e Antica Biblioreca scolastica.

In caso di pioggia l’evento si svolgerà nei locali del Vecchio Mulino sul fiume Lete.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.