Comuni

Prata Sannita, Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata: il G.A.P.S. dedica un’intera giornata al Convento di S. Agostino

Prata Sannita, 3 Ottobre – A Prata Sannita, nell’alto casertano, consueto appuntamento del Gruppo Archeologico Prata Sannita in occasione delle le Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata.

L’appuntamento è per le ore 15.00, in località S. Agostino, per una visita ai ruderi dell’omonimo Convento e all’area archeologica di Pantani-Fragneto, luogo di ritrovamento di importanti reperti archeologici ora esposti presso il Museo Archeologico di Napoli.

Alle ore 17.00, nei locali del Vecchio Mulino sul fiume Lete si terrà il convegno: IL CONVENTO DI S. AGOSTINO – UN MONUMENTO DA RI-SCOPRIRE nel corso del quale sarà presentata la pubblicazione “I quaderni del G.A.P.S. n°5 – Nuovi studi sui materiali provenienti dall’area del Convento di S. Agostino in Prata Sannita, a cura di Santillo Martinelli.

All’incontro, moderato da Ilaria Barraco, parteciperà Don Arnaldo Ricciuto, parroco della Parrocchia di S. Pancrazio M., con un intervento dal titolo: “Il Convento di S. Agostino: quale futuro?”

L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Prata Sannita e con la Parrocchia di San Pancrazio M. chiude il ricco cartellone dell’Estate Pratese 2022.

Le Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata nascono dalla volontà di ricordare il progetto di partecipazione pubblica alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio culturale nazionale che da decenni i Gruppi Archeologici d’Italia conducono con le loro articolazioni locali e territoriali.

In quest’ottica il Gruppo Archeologico Prata Sannita (G.A.P.S.) presenta, in concomitanza con la Manifestazione nazionale giunta alla 19a edizione, questa iniziativa che mira a sensibilizzare i grandi e soprattutto i bambini alla tutela e alla valorizzazione del territorio pratese così ricco di evidenze storiche e naturalistiche.

La manifestazione è promossa dai Gruppi Archeologici d’Italia e si è avvalsa fin dalla prima edizione dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e del Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per i Beni Archeologici. E’ stata, inoltre, premiata con medaglia di Bronzo dal Presidente della Repubblica.

Per questo evento il Gruppo Archeologico Prata Sannita ha ottenuto il patrocinio dall’Ente Parco Regionale del Matese, dalla Comunità Montana del Matese, dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Caserta e della Biblioteca Diocesana San Tommaso D’Aquino.

Per gli Architetti che parteciperanno saranno riconosciuti due crediti formativi.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.