Pompei, 25 Ottobre – Ancora un furto di reperti archeologici all’interno del Parco di Pompei. Dopo il caso del turista polacco fermato quattro giorni fa, questa volta il protagonista è stato un pensionato statunitense, sorpreso mentre cercava di portare via alcune pietre antiche.
L’uomo, secondo quanto ricostruito, stava passeggiando lungo via delle Ginestre quando ha raccolto diversi frammenti di pietra appartenenti all’inestimabile patrimonio della città romana sepolta dall’eruzione del Vesuvio. Li ha poi riposti nello zaino, dirigendosi verso l’uscita del sito.
A notarlo è stato un altro visitatore, che ha subito avvisato una guardia giurata in Piazza Esedra. È così scattato il consueto coordinamento tra la Direzione del Parco, il servizio di sicurezza e i Carabinieri in servizio fisso agli Scavi.
Grazie alla tempestiva segnalazione e alla descrizione fornita, i militari hanno fermato il turista poco prima che lasciasse l’area archeologica. Le pietre sono state recuperate e restituite al Parco. Davanti agli agenti, il pensionato ha tentato di giustificarsi dicendo di averle prese “come ricordo” e “per la propria collezione”. L’uomo è stato denunciato.
| Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
| SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |


