Comuni

Pomigliano d’Arco, approvato il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche e Piano di Accessibilità Urbana

loading...

Pomigliano d’Arco, 9 Settembre – L’Amministrazione Comunale di Pomigliano d’Arco ha approvato il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche e Piano di Accessibilità Urbana (P.E.B.A. – P.A.U.) con cui il Comune si impegna a garantire la fruibilità e sicurezza di spazi e servizi per il raggiungimento di una reale autonomia per tutti i cittadini.

Nell’elaborazione degli elaborati del P.E.B.A. e P.A.U. sono stati coinvolti, in un processo partecipativo, il Tavolo della disabilità, le associazioni locali e personale dell’ufficio tecnico e sono stati eseguiti sopralluoghi ed incontri con i singoli cittadini, finalizzati alla raccolta di dati e di informazioni ed alla condivisione di idee e problematiche specifiche.

A conclusione dell’elaborazione di detti piani e a seguito di ulteriori incontri con il Tavolo della disabilità è stato avviato un progetto pilota denominato “ATTUAZIONE PEBA PAU PROGETTO PILOTA DI ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE CENTRO URBANO” finalizzato all’attuazione concreta dei piani, da attuarsi prioritariamente nel centro urbano e nei luoghi più sensibili.

“E’ stato un lavoro importante – commenta l’Assessore alle Politiche sociali Mattia De Cicco – avvenuto di concerto con le associazioni che si occupano di sociale e disabilità. La città assumerà una fisionomia diversa per coloro i quali vivono più difficoltà”.

Così l’Assessore all’Urbanistica Roberto Nicorelli a riguardo: “Col piano di eliminazione delle barriere architettoniche ed il piano di accessibilità urbana intendiamo rivedere con interventi mirati il territorio comunale. Il piano attuativo preliminare nel centro urbano e nei luoghi più sensibili è già pronto ed il progetto pilota è già stato discusso ed approvato in giunta”.

Il piano attuativo preliminare per l’eliminazione delle barriere architettoniche riguarda i seguenti punti: incrocio via San Pietro – via Borgo Paciano; incrocio via Tufano – via Sandro Pertini; rione Sulmona; Via Roma e incroci della stessa con corso Umberto, via Matteo Renato Imbriani, via Guadagno, via Rimini, attraversamento Distilleria – Chiesa S. Maria delle Grazie; incrocio via Ugo Gobbato – passaggio pedonale via Rimini; incrocio via Mauro Leone – viale Alfa; attraversamento via Passariello; incrocio via Passariello – via L. Da Vinci; via Mazzini – ingresso area pedonale; incroci di via Indipendenza con via Raffaello, via Michelangelo e piazza del Popolo; incroci di via Caiazzo con via Guidoni, viale Alfa, via Ferrarin, via Locatelli e traversa privata; via Madre Teresa di Calcutta.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.