Attualita'

Paperon de Paperoni a Bruxelles

Napoli, 10 Dicembre – Notizie strane da Bruxelles, sembra abbiano trovato una residenza di Paperon de Paperoni. “Hanno scoperto un bel gruppo di corrotti nel Parlamento europeo. Spiccano i nomi degli italiani Antonio Panzeri, Pd, e Luca Visentini, sindacalista. Questi due signori, insieme con altri parlamentari, fra cui la vicepresidente del Parlamento europeo, la bellissima greca Eva Kaili, hanno incassato mazzette milionarie dal Qatar.

Il loro compito era giustificare la scelta della sede dei mondiali di calcio e raccontare quanto sono bravi gli emiri del Qatar, che belle persone di idee progressiste e come sono rispettosi dei diritti umani. La magistratura di Bruxelles ha scoperto tutto. Ha ricostruito le manovre del Qatar per influenzare il Parlamento europeo «versando ingenti somme di denaro o offrendo regali di grande entità a terzi che ricoprono posizioni politiche o strategiche di rilievo all’interno del Parlamento europeo». Ogni volta che ci sono andato, Bruxelles mi è sembrata la città più brutta d’Europa, umida e ventosa. Chissà che vitaccia quei poveri parlamentari costretti a viverci. Mandati lì a occuparsi del nostro Paese, dei nostri interessi. Ah, no. Dei loro interessi.” Marco Nese, giornalista e scrittore.

Chissà, chissà, chissà! “Chissà perché, nei loro servizi, i telegiornali italiani omettono di dire che Antonio Panzeri, l’ex eurodeputato coinvolto nello scandalo della corruzione per favorire il Qatar – per il quale, naturalmente, vale la presunzione d’innocenza fino a prova contraria – é a capo di una Ong, la “Fight Impunity” – ma soprattutto é un esponente di Articolo Uno, il partito di cui è segretario, Roberto Speranza, del quale Panzeri é uno stretto collaboratore.

Invece i telegiornali affermano che si tratta di un ex eurodeputato socialista, dal momento che, effettivamente, appartiene al gruppo parlamentare così denominato nel quale confluiscono tutti i partiti della sinistra europea, ma in questo modo facendolo apparire come un sodale o un amico di Craxi, o qualcuno legato alle note vicende del Pio Albergo Trivulzio. No, no: Panzeri – per il quale, ripeto, vale sempre la presunzione d’innocenza fino al termine di un eventuale processo – appartiene ad Articolo Uno ed è un collaboratore dell’ex ministro della Salute, Roberto Speranza. Ditelo.” Gerardo Verolino, giornalista.

È davvero divertente scoprire certe cose che riguardano il partito del pagamento in Pos a tutti i costi. E sì, tra 25000 EURO nella cuccia dell’ormai famoso cane della Cirinnà e 500000 a casa di un europarlamentare… “Il Parlamento europeo si schiera con fermezza contro la corruzione”. Lo scrive in un tweet la presidente dell’Eurocamera Roberta Metsola. Non mancheranno sorprese, auguriamoci positive.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.