Comuni

Palma Campania, una mattinata all’Orto Sociale: gli alunni della “A. De Curtis” a lezione di agricoltura

Palma Campania, 2 Dicembre – I giovani studenti delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo “A. De Curtis” di Palma Campania a lezione di agricoltura. E’ questa in sintesi l’interessante esperienza vissuta ieri mattina da tre classi del Plesso Municipio I.C. “A. De Curtis”, al primo Orto Sociale del territorio. Un vero e proprio “gioiellino green” realizzato dall’Associazione Culturale Naturae, associazione palmese dal pollice verde, da sempre dedita alle svariate dinamiche di agricoltura sostenibile, tecniche tradizionali di produzione agricola ed incremento della biodiversità.

L’Associazione Culturale Naturae ha programmato e inaugurato nell’intera mattinata il progetto didattico “la scuola nell’Orto Sociale”, accogliendo tre classi del Plesso Municipio I.C. “A. De Curtis”: la 1 A accompagnata dalla docente prof.ssa Ines Pesapane, la classe 1 B con le prof.sse Maria Di Clemente e Filomena Maione e infine la 1C con la docente prof.ssa Carmela Saviano.

Una coinvolgente full immersion in tematiche connesse alla sostenibilità, all’innovazione di pratiche agricole e a una lezione di psicologia, condotta dalla dott.ssa Giovanna Albano su dinamiche di alimentazione sana e responsabile, con un intervento concentrato sul tema “Mente, Cibo ed Emozioni”.

Sensibilizzazione all’ambiente ed educazione alimentare. I giovani studenti, accompagnati dalle insegnanti, si sono cimentati in una nuova e stimolante esperienza, attraverso un percorso didattico nell’Orto Sociale di via San Felice, coadiuvato dalla presidente Rosa Ferrante e dai membri dell’associazione. “Sono davvero molto soddisfatta dell’incontro di stamane – dichiara Rosa Ferrante – Abbiamo tentato di trasmettere ai tanti ragazzi che hanno partecipato all’incontro, un messaggio, anzi direi un valore primario, per noi estremamente importante: la sensibilizzazione all’ambiente e l’educazione alimentare. Attraverso un percorso programmato, gli alunni hanno visitato l’Orto Sociale con tutte le sue peculiarità, come ad esempio l’idroponico, le varie fasi del riciclo, presentando loro il pozzo realizzato con pneumatici abbandonati, ma anche la realizzazione del riciclo dell’acqua e le varie fasi del compostaggio. E’ stato emozionante – prosegue la presidente – constatare la grande gioia e l’impegno dei ragazzi nel piantare a mani nude l’insalata negli scomparti di legno predisposti e la piantumazione di fiori invernali. Il loro entusiasmo contagioso è diventato sempre più intenso nel vedere delle scarpe vecchie contenenti fiorellini di stagione così come un originale porte-enfant donato dall’asilo nido “Piccoli talenti”, trasformato in fioriera”.

L’obiettivo che l’Associazione Naturae ha inteso promuovere è, dunque, l’agricoltura sociale e l’educazione ambientale e alimentare tra le nuove generazioni. Presenti all’evento didattico, organizzato in casa “Naturae”, anche le istituzioni comunali cittadine, con Nello Nunziata delegato all’Ambiente e al Carnevale e Giuditta Simonetti assessore all’Agricoltura. “Ringrazio l’Associazione Naturae – dichiara il delegato all’Ambiente –  per la interessante iniziativa. Sono convinto che tali iniziative didattiche siano di grande importanza per i nostri studenti, faremo in modo che possano trasformarsi in dinamiche sempre più consolidate e a tale proposito auspico una proficua sinergia con le istituzioni comunali. tanta strada si è già percorsa, l’associazione Naturae ha trasformato questo luogo sino a poco tempo fa completamente abbandonato, in un luogo accogliente e rigoglioso di iniziative e progetti agro-alimentari”.

Nel corso dell’appuntamento con i ragazzi si è colta l’occasione per dare il via al “battesimo” del progetto i “4 Poeti”: al delegato all’Ambiente Nello Nunziata è stato consegnato il compito di inaugurare quello dedicato al poeta Giovanni Pascoli, per l’assessore all’Agricoltura Giuditta Simonetti invece il progetto Maria Montessori ed infine alla psicologa Giovanna Albano il compito del taglio del nastro del progetto Rocco Scodellaro. “Quella di stamane – sottolinea l’assessore all’Agricoltura Giuditta Simonetti –  è senza dubbio un incontro didattico proficuo ed istruttivo per gli studenti. Un plauso all’Associazione Naturae che si prodiga continuamente nella sensibilizzazione di un settore così prezioso come l’agricoltura”.

Totale la sinergia che l’associazione palmese ha instaurato anche con le istituzioni scolastiche territoriali. Pronti a partire anche altri progetti futuri, attraverso i quali si possa consolidare sempre più il rapporto “bambini-natura”. “Vorremmo non solo parlare di ambiente – dichiara il dirigente scolastico Domenico Balbima parlare proprio di territorio. La specificità del territorio sia in senso artistico e archeologico  ma anche proteggere quello che è la nostra natura di appartenenza. Mi auguro che queste meravigliose iniziative siano un appuntamento costante nel tempo, è molto importante consolidare il rapporto “bambini-natura”. Non faremo mancare il nostro contributo per incentivare tali istruttivi incontri”.

Scuola, agricoltura e riciclo: progetti futuri. Gli studenti della De Curtis – dichiara la presidente Ferrante – , affascinati dalla mattinata trascorsa nell’Orto Sociale, hanno accolto con vivo interesse, l’invito che abbiamo esteso all’Istituto di partecipare al prossimo progetto riciclo per dare nuova vita ad oggetti che per loro non sono più utili e dunque riacquistare una nuova funzione. Sensibili a tali tematiche, siamo sempre disponibili a creare sinergie con le istituzioni comunali e le scuole, perché riteniamo che la didattica sia un valore fondamentale ed è nostro dovere coscientizzare i ragazzi sui genuini prodotti della terra, lontani dai soliti prodotti che sono abituati a mangiare. A tale proposito, partirà a breve un interessante progetto televisivo, irradiato da un’emittente locale, con esperti agronomi, figure istituzionali della Regione, ma anche agricoltori,  focalizzato sulle dinamiche agro-alimentari. E’ doveroso ringraziare – conclude –  un professionista dei fiore come Carmine il fioraio, che ha allestito l’esterno dell’Orto Sociale con meravigliose stelle di Natale e graziosi pini natalizi e  un infinito grazie a J My Love per le bellissime magliette….”

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.