Comuni

Palma Campania, sarà un Carnevale sfavillante alla scuola “De Curtis”

loading...

Palma Campania, 7 Febbraio – Sabato 10 febbraio, l’Istituto Comprensivo “De Curtis” di Palma Campania darà vita all’esecuzione del progetto “Carnevale Palmese 2018”. Gli alunni della Scuola dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria di primo grado sfileranno per le vie del paese rallegrandole di suoni e colori. La sfilata partirà alle ore 9:00, dal cortile dell’edificio scolastico di via Municipio. I gruppi rappresentanti il tema del Carnevale “Qui si studia giocando, cantando, ballando e… suonando” faranno tappa a piazza Mercato dove si esibiranno sul palco, in ordine di scaletta con performance, balletti, coreografie e musiche in voga.

 

Darà il via allo spettacolo il gruppo del Plesso Vico con la Canzone d’Occasione, un canto al piacere di scoprire e di imparare, una sferzata di amore per lo studio, che non è solo cultura, ma vita: “Sì la vita è tutta qui!”

I piccoli dell’Infanzia nei loro graziosi costumi di “Matite in festa” saranno un tripudio di simpatia e genuinità.

E ancora: si esibiranno i ragazzi e le ragazze dell’Associazione Peter Pan – Il Casale, che il dirigente scolastico, professoressa Anna Maria Franzoni ha accolto con entusiasmo e vivo assenso, su proposta del Comune, visto che si tratta di giovani seguiti mediante i servizi sociali dell’ente municipale. La dirigente conosceva poco la magia del Carnevale Palmese e delle sue straordinarie Quadriglie e ne è rimasta letteralmente conquistata, permettendo alla scuola “De Curtis” di proporre uno spettacolo tra i più belli e coinvolgenti di sempre.

 

La festa della scuola sarà un trionfo di colori ed un susseguirsi di sequenze tra storia e cultura. Le vispe” Letterine” balleranno divertendosi e, cederanno il palco ai “Numeri alla riscossa” non senza donare al pubblico un bell’inchino. La ruota dei “Colori” farà festa con la “Musica” sulle note delle canzoni della Carrà facendo ballare il pubblico. E con “Gli Scienziati “ne vedremo di tutti i toni. Un tuffo nella “Storia” per ridere e scherzare. Con la Geografia non ci resta che andare “A spasso per L’Italia.”  E poi a studiare l’Inglese in Irlanda, ma pure in Inghilterra… “God Save the Qeen”. Gli alunni della Secondaria, con gli alunni delle classi quinte, chiuderanno il Carnevale 2018 con la quadriglia nei loro costumi di sportivi, perché l’educazione fisica alla “De Curtis” è apprezzata materia di studio, mantenendo fede all’antico detto: “Mens sana in corpore sano”.

 

Per il resto, verrà proposto un canzoniere da sogno: Lunedì 12 Febbraio il gruppo dei quadriglianti lo riproporrà con la seconda uscita sulle vie del paese.  La partenza è alle ore 15:30 da via Municipio: sfileranno per il paese e a via Trieste si esibiranno in cerchio per dar sfogo al ritmo della musica con le tamburrelle, gli scetavajasse, i putipu’. Ancora una volta gli alunni frequentanti il corso di strumento musicale suonando dal vivo e daranno il meglio per la loro bravura. L’istituto “De Curtis” è l’unica scuola ad indirizzo musicale sul territorio che fornisce agli alunni l’orientamento per il proseguimento agli studi musicali nei licei Musicali, per continuare poi il Conservatorio. La collaborazione dei genitori, il coinvolgimento dell’Ente Carnevale e la partecipazione di tutta la scuola (con l’impiego del personale ATA) fanno del Carnevale di Palma Campania una festa di creatività espressiva e socializzante in interazione con la tradizione del Carnevale cittadino, con le proprie radici da conservare e promuovere. Non resta che partecipare all’evento.

Buon Carnevale a Tutti!!!

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.