Comuni

Palma Campania, l’Associazione “Naturae” posiziona per le vie della città i manufatti realizzati per il concorso “Ricicla Naturiamoci”

loading...

Palma Campania, 18 Dicembre – L’arte del riciclo rappresenta un baluardo dell’ecologia e della creatività. A Palma Campania se n’è fatta una passione nel concorso indetto dall’Associazione Culturale Naturae, Ricicla Naturiamoci, che si è concluso il 15 dicembre e oggi il gruppo orto, ne ha posto diversi manufatti per le vie del paese. Tutti potranno ammirarne la bellezza visitando in primis l’Orto Sociale sito in Via San Felice, dove si potrà fare un tour guidato dal Direttore dell’orto Carmine Guadagno, con percorsi sensoriali in piena immersione tra piante di ogni tipo, composizioni, e coltivazioni fuori suolo.

Il 16 dicembre riunitasi la giuria dell’Associazione, si è decretato il vincitore, tra tante bellissime opere sono state scelte per la loro semplicità creativa: “Composizione nella borsa” di Filomena Lopez ex equo con “le stelle di Natale” in carta riciclata della piccola Angela Fabio.

La signora Lopez soddisfatta ha ringraziato ed ha aggiunto: “L’associazione Naturae ha messo in atto una bellissima idea, ed io l’ho colta senza alcun sacrificio, riciclare è una buona pratica, non mi aspettavo nessun premio; ho avuto piacere di contribuire al decoro dell’Orto Sociale e del paese, vi seguo sulla pagina fb, e apprezzo il lavoro che l’Associazione fa, per dare bellezza al paese”.

Anche la sig.na Angela Fabio consegnando la graziosa creazione era visibilmente felice, e sua mamma ha confermato: “Capita molto di rado a un cittadino di ritenersi orgoglioso di far parte di una comunità sociale e civica. L’opera dell’Associazione Naturae e il patrocinio dato dall’idea di un orto sociale indicendo inoltre un concorso sul riutilizzo di vecchi oggetti mi rendono orgogliosa dell’appartenenza alla comunità palmese, che tramite questo tipo di associazione trasmette e favorisce una visione green del mondo. L’idea poi di coinvolgere i bambini attraverso un concorso la trovo geniale perché stimolando la creatività degli stessi, si trasmette e s’inculca in loro stessi il rispetto per l’ambiente sfruttandola come veicolo di tale idea”.

Bellissime creazioni sono state consegnate per il concorso da: Floral Designer Carmine Ammaturo, Filomena Lopez, Martina Ferrara, Maria Guadagno, Angela Fabio, Sara Prevete, Enrica Cassese,  Pina Sorrentino del Vivaio Sorrentino, Michelina Ferrante, Antonella Caliendo dell’Agrimar di Marigliano Luigi, Maria Moccia, Lucia Giannetti della Fiorente, tanti altri che sono voluti rimanere anonimi e l’Associazione Naturae stessa per lo Scarto d’arte.”

È possibile, facendo una passeggiata per le vie di Palma Campania, vedere i vasi con la targa Naturae in ogni angolo, specificamente in: Piazza De Martino, presso la VR Outlet in Via Gorga 30/32 Zona industriale, la rotonda tra Via Macello e Via Circumvallazione, vicino l’Istituto Comprensivo V. Russo di Via Macello, nel Municipio e all’Orto Sociale di Via San Felice.

La Presidente dell’Associazione Culturale Naturae, Rosa Ferrante, inarrestabile e piena d’idee per prossimi progetti, ha dichiarato: È stato emozionante e divertente allo stesso tempo dedicare delle ore a Madre Natura, il che è stato benefico per la salute in questo periodo di pandemia globale. Il nostro messaggio di sensibilizzazione nel rispetto dell’ambiente, una vita sana in luoghi curati, in cui passeggiando si può ammirare la riqualificazione di pezzi di terra prima lasciati in stati d’abbandono, che ora sorgono a nuova vita, in cui con progetti destinati a bambini, anziani, disabili o affetti da qualsiasi patologia, possano creare un connubio di agricoltura e sana alimentazione, secondo la tradizione contadina.

Sono soddisfatta di questo traguardo e del secondo progetto, il riciclo più bello, non mi aspettavo un’affluenza tale, a renderci omaggio di ogni gesto, dal più piccolo sorriso al manufatto più elaborato e curato. Quest’orto sociale è dedicato a tutta la comunità che può partecipare ai progetti che saranno creati, per far sì che la missione di Naturae di valorizzare il nostro territorio, con impegno e continuità, ci renda migliori e utili per realizzare sempre cose migliori. Saluto tutta la squadra Naturae, anche i simpatizzanti. Ringrazio Carmine Ammaturo, il Vivaio Sorrentino per la partecipazione, Lucia Giannetti della Fiorente e l’Associazione Vola.”

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.