Comuni

Palma Campania, giornata conclusiva dell’evento “Mangiatoia & Mangiatoria” con Antonio Marotta Ensemble

loading...

Palma Campania, 13 Dicembre – Eccolo di nuovo, Antonio Marotta Ensemble,domenica 15 dicembre alle ore 19,00 al Teatro Comunale di Palma Campania, dopo il grande successo del concerto “I suoni della memoria” di alcune settimane fa, dedicato alla sua amica scomparsa, professoressa Marilena Nappi.

Per la giornata conclusiva dell’evento Mangiatoia & Mangiatoria, l’affascinante viaggio alla scoperta dei prodotti tipici della regione Campania attraverso il Presepe Napoletano, al Palazzo Comunale di via Municipio, Marotta in concerto arricchirà la serata, a ritmo di tamburi. Uno spettacolo di largo consenso con il patrocinio del comune di Palma Campania, sindaco Nello Donnarumma, assessore alla Cultura Elvira Franzese e assessore Attività Produttive Luigi Albano.

Il talento di Antonio Marotta, cantautore palmese, si verserà nel repertorio incentrato sul tema della rinascita, dal tono tribale, sottolineando così il senso arcaico del Natale.

Marotta eseguirà per l’occasione brani di invocazione di sua composizione e tradizionali antichi, riveduti, come “Madonna della Grazia”, “Jètte all’inferno”,   canti di morte e resurrezione, ancora, canti di  fonte orale che Marotta ha raccolto  con registrazione sul campo, da anziani della nostra Terra.

Lo spettacolo si incentrerà su una musica ancestrale che fonde elementi dell’oralità con il sound elettro-acustico. Alle divagazioni frizzanti che fuoriescono dai tamburi fatti a mano da Marotta si accompagneranno i suoni delicati del violino della musicoterapeuta Alessandra Ruggiero, insieme all’esperienza di professionisti provenienti da mondi musicali differenti, il maestro mandolinista / liutaio Mario Vorraro, il contrabbassista Valerio Mola e il batterista Francesco Pandico. La performance, in collaborazione col Gruppo Archeologico Terra di Palma, con le lettrici Luisana Basilicata, Simona Nunziata e Fabiola Sorrentino, in rappresentanza dei giovani del Servizio Civile dell’Associazione, avrà tre momenti di lettura, dal testo “Tota Pulchra”, scritto dalla professoressa Marilena Nappi.

L’ensamble sarà supportato dalla preziosa squadra tecnica composta da fonici, fotografi e tecnici/ luciai: Giovanni Colace, Mario Stampati ed Agostino Finetti. Mediapartner Ecosuoni .

 

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.