Palma Campania, 3 Giugno – Il 2 giugno si festeggia la Repubblica italiana. È la festa civile nazionale di maggior rilievo. Si commemora la nascita dello Stato italiano nella sua forma repubblicana. La Repubblica venne celebrata per la prima volta nel 1947. Nel 1948 ebbe luogo la prima parata militare a Roma lungo via dei Fori Imperiali, successivamente inclusa stabilmente nel protocollo delle celebrazioni dal 1950.
Le celebrazioni del 2 giugno includono la deposizione di una corona di alloro sulla tomba del Milite Ignoto e anche a Palma Campania, nella mattinata il sindaco Nello Donnarumma ha reso omaggio con la corona d’alloro il Milite Ignoto in via Municipio. È un gesto di rispetto verso i combattenti e i caduti di tutte le guerre, segnati da sofferenze, che ha portato il nostro Paese a scegliere di diventare una Repubblica democratica. La corale polifonica e la scuola civica musicale dirette dai Maestri Domenico e Francesco Sorrentino hanno impreziosito la cerimonia, coordinata dalla dottoressa Valeria Moffa, direttrice della scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Campobasso.
L’inno di Mameli, inno nazionale della Repubblica italiana desta sempre forte emozione! Nella corte del palazzo municipale gli studenti del Liceo musicale Antonio Rosmini si sono esibiti in un concerto strepitoso. Il professore Domenico Sodano referente del polo musicale ha portato i saluti della D.S. Bianca Maria Di Ruocco e ha esordito: “Questi giovani musicisti che sono il fiore all’occhiello del territorio rappresentano in tutta la regione Campania la voce musicale di Palma Campania e ne andiamo fieri. Stamattina sono qui per amor di patria e orgogliosi di rappresentare per la prima volta il canto della Costituzione composto da loro sia testo che musica, sotto la guida del professore Gaetano Rizzo”.
“All’Istituto Rosmini, – congedando il professore Sodano la dottoressa Moffa, – avete una missione importante: quella di formare i nostri giovani per il futuro e di garantire uno dei diritti sanciti dalla Costituzione, il diritto allo studio.”
Il vicesindaco Elvira Franzese che ha fortemente voluto il cerimoniale ringrazia a nome di tutta l’Amministrazione gli alunni, il corpo docente, la scuola intera, i coordinatori, le forze dell’ordine, i presenti e quanti si sono prestati affinché si realizzasse l’emozionante rituale. “Agli studenti la mia gratitudine per questo momento condiviso insieme. Oggi omaggiamo la Costituzione, i valori, la libertà, l’uguaglianza, ma non posso non ricordare che ogni giorno ci giungono notizie di quanto e come i principi della Costituzione vengano sempre più brutalmente calpestati. Voi giovani, che siete le future generazioni, fate in modo che la nostra società possa migliorare attraverso il vostro contributo di dedizione e responsabilità. La Costituzione sia bussola e guida. Seguitela con consapevolezza”.
Il sindaco Nello Donnarumma ha ricordato che “La nostra Repubblica nasce attraverso un referendum che spinse milioni di italiani a scegliere tra Monarchia e Repubblica; da allora nasce quella Carta Costituzionale che quotidianamente dobbiamo proteggere. Credo che questa Carta Costituzionale, – ha sottolineato il primo cittadino, – sia più forte di tante donne, più forte di tanti uomini che pensano o credono che determinate norme, leggi e modi di fare siano superiori. Non è così. Se oggi sono qui ancora con la fascia tricolore, è grazie alla Costituzione italiana, a quei diritti costituzionali che non hanno potuto calpestare e che qualcuno difende. Ecco perché dico dal profondo del cuore: difendete quella Carta.” Conclude dicendo “Quello che oggi vi verrà donato non è solo un pezzo di carta, ma qualcosa a cui i padri costituenti hanno fatto in modo che noi potessimo essere ancora qui a celebrare ogni anno la nostra Repubblica. Difendetela sempre” . A conclusione della cerimonia, sono stati distribuiti ai giovani che hanno compiuto diciotto anni gli opuscoli della Costituzione della Repubblica italiana con un testo di Sergio Mattarella. È il secondo anno dell’iniziativa che l’Amministrazione dedica al libretto della Costituzione.
| Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
| SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |











