Comuni

Palma Campania, assegnati i premi per il Carnevale 2024: brilla su tutte la Quadriglia Teglanum [Video]

Palma Campania, 26 Febbraio – La grande vetrina del Carnevale di Palma Campania annovera  tantissimi  Maestri che si sono avvicendati sul palcoscenico del Carnevale . Anche quest’anno, nove le Quadriglie  in gara, con i Maestri di bacchetta a contendersi il Palio 2024. Tutte le Quadriglie  hanno brillato, ma la più luminosa, la Teglanum  ha  conquistato la Giuria aggiudicandosi l’ambita vittoria di una kermesse  durata un mese in quel di Palma. La Quadriglia Teglanum, col giovane  talentoso  Maestro Alfonso Volino, ha portato al proscenio “Il fantastico mondo di Oz”. Un tema attraente  che nella rappresentazione di Canzoniere e Messinscena  ha saputo  meravigliare giuria e spettatori.

Sabato 24, a piazza Mercato in un clima  di euforia a tutto coriandoli è avvenuta  la premiazione della Quadriglia vincitrice del Gonfalone  e di tutte le altre speciali categorie, individuali e di gruppo. La Teglanum già nel 2008  conquistò il Premio del Palio, a condurre la Quadriglia c’era la Maestra Rosina Ferrara, nel 2011 la vincita avvenne con il Maestro  Aldo Della Gala, nel 2014 con  Lucia Nunziata Rega, nel 2016 con Jessica Guadagno, nel 2017 ancora con  Aldo Della Gala.

E quest’anno  la bravura e l’energia di  Alfonso Volino che è cresciuto col Carnevale fin da piccolissimo, con la musica nel sangue ha riscosso un  tripudio di consensi, portando  la Teglanum alla sesta vittoria.  

La Quadriglia Teglanum, con “Il fantastico mondo di Oz” Maestro Alfonso Volino, presidente Rosario Ferrara  si aggiudica il Palio del Carnevale 2024, che porta il nome di Emozioni. Ogni anno al Gonfalone viene dato un nome, dall’artista che lo realizza: Linda Isernia. Ha iniziato nel 2006 e non si è mai fermata.

Alfonso Volino riceve il Premio di  Migliore Maestro di Quadriglia. Un premio che va  al coraggio, all’impegno, alla passione, alla tradizione, alla storia. E con lui altri otto Maestri hanno reso magico il Carnevale di Palma.  Ancora, Premio per la  Migliore Musica,  Migliore  Canzone Unica per Tazza ‘e cafè, inserita in tutti e nove i Canzonieri. Ogni Canzoniere ha eseguito la canzone   con un proprio ritmo.  E  la Teglanum, ancora riceve   il  Premio per  la Migliore Scenografia Mobile.

È stato un Carnevale ricco di traguardi per impegno, passione, competenza, divertimento e soddisfazione. I Gruppi quadriglianti hanno fatto emergere la coesione e l’amicizia per la riuscita di un Carnevale spettacolare. 

I Premi assegnati 

Alla Quadriglia  Amici di Pozzoromolo, dal tema ‘Fateci Spazio’, Maestro Paolo Carrella, presidente Vincenzo Sorrentino è andato il Premio  allestimento capannoni, il  Premio Fantasia al  quadrigliante  Agostino Cosenza per il suo prezioso costume  ‘Universo’, il  Premio Carnevale del Futuro al piccolo Emiliano Saviano. 

Per  la Quadriglia  Gruppo storico  Studenti, con ‘E luce fu’, Maestra Emanuela Montagna, presidente Mario Rega, il Premio Migliore strumento originale, atipico, se lo aggiudica Saverio Marigliano che l’ha denominato  il Bottibù. Il  Premio Simpatia è andato a ‘Le Lucciole’, tre disinvolte donne dalla divertente metafora hanno intrattenuto il pubblico divertendolo a iosa  e divertendosi.

Alla Quadriglia  Scugnizzi, con ‘Napoli tra miti e leggende.O fatt è chist,statece a sentì’, Maestra  Gina Simonetti, presidente Giancarlo Nunziata  è andato  il Premio migliore Banda piccola, composta da Carmine Lauri, Ignazio Carbone, Fiore Casalino, Danilo Gemito, Luigi Carrella e Stefano Lauri. Il Premio Migliore Musica ex Aequo, inoltre il Premio Migliore Costume Famiglia  per La Frutteria, con la piccola scugnizza Francesca.

 Alla quadriglia I MoNellì, con ‘Sognando ad occhi aperti’, Maestro Massimo Nunziata, presidente Ciro Nunziata  è andato il  Premio per la Migliore  Canzone Unica ex aequo. Premio Migliore Cacciata  con la performance Bonus 110, Il sogno infranto, Premio Carnevale del futuro, ai bambini Giuseppe D’Angelo  e Leonardo di Genua, Premio Migliore Costume Uomo, Follia e fantasia di Marco Gallo. 

La Quadriglia Tutta n’Ata Storia, con ‘La Bella e la Bestia’, Maestro Gerardo Prisco, presidente Francesco Prisco  ha ricevuto il Migliore Costume Maestro Gerardo Prisco, Premio Migliore Canzone Unica, Migliori Costumi e,

Il  Premio della  Giuria popolare. 

Per la Quadriglia Gaudenti, con ‘Casanova’, Maestro  Antonio Petronio, presidente  Luca Cassese è stato aggiudicato il Premio Struttura uomo ad   Antonio Maffettone per il vestito Il lampadario, realizzato in ferro e accessoriato dallo stilista  Luigi Florio. Una vera opera d’arte. Premio Migliore vestito Donna indossato da Annalisa e  Premio Migliore Messinscena.  

La Quadriglia ‘A Livella, con ‘Livell’ Art’, Maestro Antonio Grasso, presidente Salvatore Addeo ha ricevuto il  Premio Struttura Donna, Susy Falco. Il Premio Costume bambino  è andato al gruppo  di bambini, per ‘ Materiali.’

 Per la Quadriglia Scusate il ritardo, con ‘Per quest’anno il mood…è l’America del sud’  Maestra  Pina Gragnaniello, presidente  Tony Festa, il   Premio Tale e Quale  è andato a Biagio Donnarumma  per aver raffigurato  Il Papa, e Miglior trucco e parrucco  a Tony Festa, trasformato in uno stregone dalle mani sapienti di Ilaria Simonetti.

 

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.