Cultura

Palma Campania, artisti in piazza: a “Palma Estemporanea 2023” la giovane artista palmese Gioia Caliendo, la pittrice “dell’omino”

Palma Campania, 15 Ottobre – Piazza Antonio De Martino ogni domenica espone bellezza con l’arte. Il “Progetto Palma Estemporanea 2023″, rinnovato  dall’Amministrazione Comunale del sindaco Nello Donnarumma  di Palma Campania  e curato da Nando Sorrentino, mette in luce artisti con la loro pittura e scultura. Tanti Artisti in piazza per una una manifestazione dall’impronta sociale ed educativa, strumento, ancora una volta, di mediazione tra il pubblico e la dimensione dell’arte, un rapporto consentito da dialoghi soggettivi, intimi che, in termini di concretezza, si snoda in azioni mirate a scansionare la realtà che entra e viene inglobata nella contemporaneità di “un’opera” dal linguaggio interdisciplinare, sorretta da pilastri quali rispetto, senso del bello, e condivisione di fondamentali valori culturali.

Presente al Progetto Palma Estemporanea 2023, anche la giovane pittrice dell’“omino” Gioia Caliendo. Poliedrica artista palmese, laureata in Arti Visive all’Accademia di Belle Arti di Napoli, rivolge il suo pensiero artistico a concetti molto profondi come la sensibilità dell’anima, le connessioni umane e la condizione umana. Essi vengono accompagnati dalla presenza di una figura, quella del cosiddetto “omino” che rappresenta l’anima in ogni sua opera, dalla pittura alla scultura. Nel suo stile artistico si intravedono varie correnti del Novecento legate al surrealismo, alla metafisica e al minimalismo contemporaneo.

Come ti senti in questa piazza con tanti artisti?

“Questo è il terzo anno che partecipo all’Estemporanea, è un bel modo di portare la passione e la dedizione all’arte, nel nostro paese. Anche in veste di intrattenimento, verso un pubblico che accorre  curioso di ammirare le varie tecniche che si utilizzano nel campo delle arti visive. Inoltre c’è lo scambio di idee e pensieri tra artisti, a fine serata è tutto uno scambio di sguardi sulle nostre tele e il confronto arricchisce il nostro bagaglio artistico-culturale.

 Gioia asserisce che la possibilità di farsi conoscere per le proprie capacità creative è una bella soddisfazione e il pittore vive anche  di questo.  Come altri artisti credo nel nostro paese, nella sua riqualificazione culturale e nei nuovi giovani che s ‘impegnano in altre nuove attività.”

Che cosa cerchi di rappresentare nei tuoi lavori, che siano dipinti o sculture?

I miei dipinti spaziano  con l’utilizzo di acquerelli o colori ad olio, a tempera e ancora  sculture, street-art, digitale e fotografia, che nel tempo ho specializzato con intensa passione e studio cercando di dare il meglio.  Porto alla luce ciò che è stato dimenticato  dalla società, la sensibilità umana, e la materializzo nell’omino-anima umana, che nelle opere scultoree di calchi, per lo più bianchi  prendono forma concreta esprimendo interezza e concretezza. La mia è arte di autoriflessione  che mi porta a realizzare un impegno sociale. 

Che cosa hai raffigurato col tuo lavoro in questo pomeriggio domenicale di  Estemporanea?

“Ho rappresentato con più elementi una scacchiera dove l’interpretazione va  verso una sorta di destino, che gioca con altre vite”.

 Progetti per il futuro?

“Ho partecipato a tante Estemporanee e collettive, ultimamente a Palma Campania ,che è la mia terra c’è stata  una Mostra personale dove mi sono sentita accolta e coccolata, non nascondo però che mi piacerebbe girare per lo Stivale e perché no, altrove, per  farmi conoscere. È un sogno che ritengo realizzabile e sono disposta a tutto , ad accettare le critiche costruttive degli esperti d’ arte, per crescere professionalmente. Un giorno chissà, potrei regalare la mia arte al mio amato paese. Al momento si va avanti lavorando e studiando. Ci vuole  tempo per poter fare dono di me.”  

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.