Cultura

Napoli, l’esperienza immersiva di Van Gogh: geniale artista della luce e dei colori

Napoli, 15 Ottobre – È veramente un mondo da scoprire, quello creato ad hoc per far risaltare la grandezza del grande maestro olandese. Nella Chiesa di San Potito a Napoli, nei pressi del Museo archeologico nazionale, è in scena una mostra digitale a 360º, che permette al visitatore di entrare a far parte di un mondo fatto di luci, suoni, racconti, sensazioni da vivere come non mai.

Il luogo mistico, deputato per questa iniziativa, ha origine nella prima metà del Seicento per opera di Pietro De Marino, il quale, edificò la struttura utilizzando un monastero appartenuto alle monache benedettine. La chiesa fu restaurata successivamente nel 1780 per opera dell’architetto Giovan Battista Broggia e, nel corso degli anni, a causa dell’intervento nel 1808 del governo francese, il monastero venne soppresso.

Oggi, con l’esperienza innovativa dell’arte, attraverso l’ausilio tecnologico, l’osservatore segue il percorso della vita di Vincent Van Gogh, ed è letteralmente catapultato nei dipinti del genio tormentato. Nelle cappelle sono riprodotte alcune scene dei suoi dipinti e nella zona principale, coperta a botte, usufruendo di diverse sdraio dislocate accanto alle pareti, gli astanti possono soffermarsi e godere delle immagini trasmesse da ben 60 proiettori e dei suoni stimolanti che l’accompagnano: decisamente un viaggio nell’incredibile universo di uno dei più grandi geni artistici di inizio 1800.

 La mostra itinerante resterà a Napoli fino al 29 ottobre e ad oggi l’affluenza si aggira intorno ai 90000 visitatori, ammaliati da uno spettacolo unico dal titolo Van Gogh: the Immersive Experience”. Oltre alla proiezione dei capolavori che anima le pareti e il pavimento dell’antica chiesa, in un’altra zona adiacente, si potrà vedere un filmato di cinque minuti che illustra le particolari tecniche usate dal grande artista nonché uno spazio dedicato ai più piccoli, in cui potranno provare a disegnare imitando il grande pittore.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.