Comuni

Scisciano, diversità e inclusione alla “Villa Azzurra”: anziani e bambini protagonisti

Scisciano, 15 Ottobre – Tutto il mese di ottobre 2023 nella casa- albergo “Villa Azzurra” di Scisciano, viene effettuato la festa dei nonni e per l’occasione vengono effettuati vari incontri e momenti a favore dei cari nonnini ospiti della casa. Pertanto il 2 Ottobre si è svolta, normalmente, la festa dei Nonni, con entusiasmo ed interesse degli ospiti della casa e con il laboratorio di preparazione e stimolazione ai due progetti messi in cantiere: Musica Terapia e Pet Terapy.

Musica Terapia è una disciplina basata sull’uso della musica come strumento educativo, riabilitativo e terapeutico. L’ascolto e melodie possono agire sugli stati d’animo

e sulle emozioni in virtù delle loro proprietà rilassanti e stimolanti. Pet Therapy  è una terapia che prevede l’uso di animali da compagnia per la cura di specifiche malattie e problemi di comportamento.

Infatti il 14 ottobre, il Dirigente di “Villa Azzurra” Dott Luigi Ambrosino, ha ospitato gli alunni della Scuola Elementare “PAIDEA” di Nola, guidati dalle proprie Insegnanti: Rita della Gala, Maiello Assunta, Olga Casarano, Rossella Raimo, Anna Pasulo per un confronto operativo tra anziani e bambini.

Per l’occasione gli alunni si sono divisi in due gruppi: uno è rimasto nel salone della Villa per svolgere il progetto musica terapia con la referente Paolina De Lucia, che insieme ad alcuni anziani e bambini ha elaborato un nuovo testo musicale dell’Inno alla  Gioia; un secondo gruppo invece si è sistemato nel giardino della struttura, dove la referente, Psicologa operativa Avanzo Carmela ha dimostrato come si può essere amici con alcuni animali come.

Coniglio, Tartaruga e altro mostrandogli affetto, e accarezzandoli e curandoli: Una giornata vissuta dai bambini nel vero piacere di essere stati protagonisti insieme ai nonnini, di un’attività sociale e umanitaria condivisa. Un doveroso compiacimento è stato espresso a tutto lo staff sanitario della Villa Azzurra che con tanto entusiasmo e dedizione ha collaborato all’evento che si è concluso con un delizioso buffet.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.