Comuni

Palma Campania, all’Orto Sociale prende il via l’iniziativa “Educazione Ambientale” dell’Associazione Culturale Naturae

loading...

Palma Campania, 5 Febbraio – Baciati dal sole, mercoledì 3 febbraio, all’Orto sociale di via San Felice a Palma Campania, è partita un’altra iniziativa dell’Associazione Naturae, in sinergia con la Cooperativa sociale “L’Onda perfetta”(Comunità armonia).

L’obiettivo, nel rispetto del protocollo d’intesa, è l’“Educazione Ambientale”, come esperienza strutturale, da essere vissuta tutto l’anno con l’evolversi delle stagioni e i cicli di produzione, con ragazzi, bambini e non solo. In questo caso le ragazze presenti all’Orto hanno fatto esperienza di sana natura: contatto con la terra, con gli alberi, con l’aria aperta. Le giovanissime, accolte dalla presidente dell’Associazione Rosa Ferrante, dallo staff Naturae e da alcune socie, hanno potuto godere dei profumi e colori della primavera che si avvicina, complice la mattinata limpida.                                                                                                                                                                                                                                          Dopo la visita all’Orto si è passati a piantare i ciclamini, piante invernali, che resistono parecchio al freddo, durano tutto l’inverno ed hanno bisogno di luce. Nella piramide centrale dell’orto che precedentemente aveva accolto le begonie nel loro splendore, in bella vista all’inaugurazione dell’Orto, avvenuta lo scorso 3 dicembre 2020, i ciclamini dai gradevoli colori, anche stavolta offerti dal Vivaio Sorrentino, di via Ponte di Napoli, hanno preso la loro collocazione. Si è respirata aria di festa con la condivisione di un’attenta attività, la cui visione potrà essere effettuata anche da visitatori, per i quali, l’Orto, fin dall’inaugurazione, è sempre aperto, nel rispetto del distanziamento dovuto alle norme covid. Le piramidi che hanno preso posto all’Orto sociale, lo scorso anno diedero  vita al progetto Chefren per la coltivazione fuori suolo, in luogo diverso, con grande successo, di raccolta e successivo confezionamento di marmellata.

Entusiasti e divertiti i ragazzi in presenza, nella mattinata di mercoledì, nel rispetto delle precauzioni dovute, con mani abili hanno fatto esperienza di contatto con la terra ed ascoltato i consigli, che dava loro a mano a mano nella procedura delle attività, Carmine Guadagno, il giovane direttore dell’Orto sociale. Poi si è passati alla raccolta delle verdure: insalata, spinaci da taglio, che si coltivano tutto l’anno senza problemi. 

Lo staff Naturae aveva preventivamente provveduto a riparare gli ortaggi dalle intemperie dei mesi scorsi, con un apposito telo da giardinaggio, per cui belle e rigogliose sono apparse le foglie così apprezzate in cucina, che si consumano sia cotte che crude per la preparazione culinaria, a compiacere i palati con il loro sapore e rafforzare l’organismo con le loro proprietà. Sono state asportate le foglioline lunghe circa 6-8 cm, mantenendo intatta la base delle piante, in modo da dare la possibilità ad ogni ortaggio di produrre altra vegetazione, assicurando più raccolti durante la stagione di produzione.

La presidente Rosa Ferrante afferma che “l’obiettivo dell’Associazione Naturae è proprio quello di trasmettere, a cominciare fin dalla giovanissima età, la conoscenza degli alimenti naturali e il loro giusto apporto per l’organismo, spingendo ad apprezzare ciò che si porta in tavola. Questo progetto ha uno scopo eminentemente didattico, per cui, a secondo delle necessità, interverranno esperti del settore, i quali illustreranno ai giovani visitatori i prodotti e le loro proprietà nelle varie stagioni. L’organismo necessita in ogni stagione di determinate vitamine per poter affrontare i cambiamenti atmosferici”.

L’Associazione si avvale di un gruppo davvero laborioso, sempre entusiasta delle iniziative che nascono dai confronti tra i soci e sempre partecipe ed operativo, ma sarà ben lieta di accettare chiunque condividi gli stessi ideali. 

I simpatizzanti di ogni età possono richiedere di diventare soci. Per contattare l’Associazione Naturae, basta mandare una mail all’indirizzo [email protected], o rivolgersi ai responsabili attraverso il numero telefonico 3397413064.

La sede è a Palma Campania in Via Circumvallazione, altezza rotatoria via Macello. L’Associazione, senza scopo di lucro, nata il 27 ottobre di tre anni fa, oltre ad occuparsi di natura ed ecologia, dà il proprio supporto alla diffusione della cultura ad ampio raggio, al fine di valorizzare il territorio e promuovere la socializzazione. Le attività svolte dall’Associazione, video e immagini sono visionabili sulla pagina Facebook “Associazione Naturae” e in Instagram.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.