Comuni

Notti di BCsicilia, Gela: passeggiata nel centro storico murato

Gela, 26 Luglio – Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà venerdì 28 Luglio 2023 l’iniziativa dal titolo “Gela: passeggiata nel centro storico murato”. L’appuntamento è fissato per le ore 21,30 in Vico Santa Lucia (Angolo Corso Vitt. Emanuele) a Gela. Lat. = 37.0648363 Long. = 14.2547028. Dopo la presentazione del dott. Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia, inizierà la visita guidata dal prof. Nuccio Mulè. La manifestazione è organizzata da BCsicilia. 

La passeggiata serotina nel centro storico murato di Gela si articola con un percorso di circa 1,5 Km. e prevede l’attraversamento di una serie di vie caratteristiche dei quartieri a nord del circuito murato. Da Vico Santa Lucia, un’antica piazza d’arme una volta attigua alla porta di accesso alla città, si andrà a percorrere Via Rossini che fino al Seicento era la strada principale della città, la Rua Grande, prima che fosse stata sostituita dall’attuale Corso Vittorio Emanuele.

Percorrendo alcune vie si andrà a ridosso delle antiche mura per vedere le quattro arcate dell’antica Porta Licata con attigua torre di difesa, per andare poi sul Corso e, dopo alcuni cenni sui palazzi antichi prospicienti lo stesso, terminare la passeggiata in Piazza Umberto I per osservare tra l’altro nei dettagli la rarissima facciata in stile neo-classico della Chiesa Madre simile a quella di un tempio dorico greco.

 

Per informazioni email: [email protected] – Tel. 346.8241076 – Fb: BCsicilia.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.