Comuni

Da Mariglianella alle Olimpiadi di Matematica alla Bocconi di Milano, l’IC “Giosuè Carducci” approda alla finale nazionale

Mariglianella, 14 Aprile – Da Mariglianella alle olimpiadi di matematica alla Bocconi di Milano. Il passo non è facile, ma c’è chi ce la fa con impegno e intelligenza. La matematica non fa paura se c’è chi te la fa amare e che con il gioco ti porta nel cuore dei ragionamenti. I geni ci sono e come se ci sono …dall’istituto comprensivo Giosuè Carducci di Mariglianella tre alunni accedono alla finalissima delle olimpiadi all’ Università Bocconi, che si terranno al Velodromo di Milano.

Bravissimi…chi sono…ho acceso la curiosità? Suspance…sono Sara Filosa, Giada Di Palma e Salvatore Pio Di Sarno. Una soddisfazione per la scuola diretta da Maria Grazia Avallone, un faro in una realtà dove si ha bisogno di tanta cultura e intelligenza da mettere al servizio dello sviluppo propulsivo. A scuola c’è. Ma veniamo alle eccellenze …che a Milano ce la metteranno tutta per agguantare la vittoria.

La finale nazionale dei “Campionati di Giochi Matematici”, infatti, si terrà sabato 25 maggio presso l’Università Bocconi, negli edifici di via Sarfatti 25 e del “Velodromo”. Per la categoria C1, l’inizio della prova è fissato alle ore 14.00. I concorrenti avranno a loro disposizione 90 minuti. La comunicazione delle soluzioni e la premiazione dei migliori classificati verranno effettuate nel Foyer dell’Aula Magna di via Roentgen con inizio alle 16.30 e termine previsto per le 17.30-17.45.

Per le altre categorie, che disporranno per la loro prova di 120 minuti, l’inizio della gara è fissato per le 14.30. La presentazione delle soluzioni e la premiazione dei migliori classificati avranno inizio alle 17.30: per la categoria C2, Lounge -2 dell’edificio di via Roentgen, con termine previsto per le ore 18.30; per le altre categorie nell’Aula Magna di via Roentgen. E poi ritorno a casa col tricolore della matematica fra le vostre mani? Forza che siete già campioni.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.