Comuni

Nola, terra di nessuno

Nola, 2 Marzo – Giorni fa a Napoli abbiamo assistito all’ennesimo episodio di rapina finita male. Due balordi tentano di rubare lo scooter ad un ingegnere che, resistendo, viene sparato da uno dei due. Ora è in ospedale in prognosi riservata. Si aggiungono i quotidiani appelli dei cittadini stanchi della delinquenza e del degrado urbano dovuto anche alla sporcizia. A Nola non va meglio.
Un esercente, con negozio al corso Tommaso Vitale, ieri ha rischiato di farsi male a causa di un automobilista che, in pieno centro, ha imboccato via San Felice ma poi, cambiando idea e con gente attorno, ha fatto retromarcia velocemente e lo investe. Fortunatamente senza conseguenze. L’automobilista “distratto” si scusa dicendo “E vabbè, non vi ho visto”. Il negoziante, con molta pazienza, si chiede “E se al mio posto ci fosse stato un bambino?” Finita la storia? No.
Il signore automobilista prosegue parcheggiando quasi a Piazza Duomo superando i paletti. Dice il negoziante che ne avrà contati decine di automobili contromano in corso Tommaso Vitale e di gente in bici che corre come se fosse al giro d’Italia. Spostiamoci al centro commerciale, il Vulcano Buono, dove una onesta cittadina, dopo aver fatto compere, trova la sua auto nel parcheggio con il vetro del finestrino rotto. E incazzata scrive su Facebook “E con questa sono tre in meno di due anni. Chissà che ci vogliono trovare in una caxxo di macchina parcheggiata!” La donna afferma che gli altri due episodi si sono verificati sempre a Nola ma in zone diverse.
Mi duole doverlo ammettere -sono nolana per metà- ogni volta che vado nella città di Giordano Bruno trovo soprattutto molta sporcizia e degrado in ogni angolo, dalla periferia al centro. Bisogna fare fronte comune tra cittadini e istituzioni. L’amore e il rispetto per la propria città è necessario per il raggiungimento del bene comune.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.