Comuni

Nola, “I dintorni della collezione Vecchione”: un’occasione per entrare nel mondo dell’arte contemporanea

loading...

Domenica 10 novembre, alle ore 11, presso la chiesa dei Santi Apostoli di Nola, si svolgerà “I dintorni della collezione Vecchione”: un’occasione per entrare in quel mondo dell’arte contemporanea che tanto affascinò il collezionista nolano Luigi Vecchione, condotti dagli artisti Vittorio Avella, Vincenzo De Simone, Bruno Donzelli e Aulo Pedicini.

 

Nola, 6 Novembre – La mostra dedicata alla collezione di arte contemporanea luigi Vecchione, chiusasi lo scorso 3 novembre, si appresta a donare ancora forti emozioni.

Dopo un intenso mese di visite, l’intelligente allestimento – pensato dall’Associazione Meridies e dall’Ufficio per i Beni culturali diocesano per essere accolto nella barocca chiesa dei Santi Apostoli di Nola – farà da sfondo al singolare evento organizzato per il prossimo 10 novembre.

Alle 11 si svolgerà infatti “I dintorni della collezione Vecchione”: un’impedibile occasione per entrare in quel mondo dell’arte contemporanea che tanto affascinò il collezionista nolano Luigi Vecchione, condotti dagli artisti Vittorio Avella, Vincenzo De Simone, Bruno Donzelli e Aulo Pedicini.

Durante la mattinata sarà ancora possibile ammirare le opere della collezione scelte per la mostra: firme internazionali e nazionali – Dalì, Fontana, Crippa, Turcato, Levi, Guttuso, Dangelo, Basaglia, Rotella, Pistoletto, Pozzati – ma anche locali – Gemito, Ciardo, Notte, Colucci, Barisani, Persico, Venditti, De Stefano, Spinosa, Fergola, Di Ruggiero, De Simone, Scolavino, Donzelli, Capasso, Cassese – nonché la sezione dedicata alle sculture che recano la firma “G. Di (o De) Martino”, identificato come il modellatore e decoratore nolano, Gaetano Di Martino, attivo tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.