Comuni

Nola, “I bambini degli altri: affido, adozione, continuità affettiva”: campagna di sensibilizzazione in piazza Giordano Bruno

L’incontro si è svolto, nella sala del Circolo Giordano Bruno sito in piazza Duomo. 

 

Nola, 30 Giugno – Una campagna di sensibilizzazione. L’argomento, in dibattito, “L’affido”.  L’occasione per approfondire l’argomento è stata ispirata da un libro edito da Franco Angeli e firmato da tre autori: Michela Di Fratta, Anna Esposito e Paolo Valerio. Titolo del volume: “I bambini degli altri” con il sottotitolo; “Il percorso adottivo tra clinica e ricerca nell’area materno infantile”. Molte persone a seguire il convegno nella sala del Circolo Giordano Bruno all’intero del Palazzo Comunale; consenso e interesse per l’iniziativa. Continua la campagna di sensibilizzazione, di un argomento importante e delicato, lanciata dall’Ambito N23.

L’obiettivo è sostenere l’Affido dei bambini allontanati, temporaneamente, dalle proprie famiglie.  All’evento sono stati invitati: Gaetano Minieri, Sindaco di Nola, città capofila dell’Ambito N23, Paolino Mauro, Consigliere Delegato all’ambito N. 23, Giuseppe Cafariello, psicologo e psicoterapeuta sistemico relazionale; quest’ultimo ha parlato del seguente dell’argomento: ”Il percorso integrato adozione”.

Inoltre erano presenti: Maria Rosaria De Monte, assistente sociale impegnata nei servizi di prevenzione e cura delle patologie della donna e del bambino oltre che nell’assistenza consultoriale e nella medicina di genere, Chiara Fusco, assistente sociale nei Comuni di Palma Campania e Nola. Persone esperte dell’argomento che hanno sostenuto le loro argomentazioni. Inoltre da citare altri interventi: Angela De Sarno, dirigente psicologo psicoterapeuta Coord. Eq. A. – Ds 49 A 23, Eleonora Simonelli, psicologa e referente del Servizio Affido Territoriale, Maria Carmela Napolitano, sociologa e insegnante della scuola primaria, Emanuela Vitolo, psicologa e psicoterapeuta sistemico relazionale, Daniela Ferrone, consulente familiare, mediatrice familiare e mediatore artistico.

All’appuntamento è stato invitato a discutere sull’argomento, Michela Di Fratta, coautrice del libro oltre che Dirigente Psicologo Psicoterapeuta – Area interno infantile U.O.C. Prevenzione e cura delle patologie della donna e del bambino U.O.C. Assistenza Consultoriale e Medicina di Genere G.I.L. Area Vesuvio Est.

Nell’epilogo dell’evento è stata portata all’attenzione dell’uditorio anche l’importante esperienza sul tema di Luca Trapanese in materia di adozioni speciali. Chiara Fusco nel corso del suo intervento ha parlato dell’argomento: “Il percorso affido – Adozione; la trasversalità del sapere”. Altre argomentazioni sono state portate all’attenzione dei presenti: “Osservare e sostenere la genitorialità adottiva”; “ La pratica dell’affido: relazione, bisogno e desiderio”; “Ruolo della comunità famiglia per accompagnare l’affido e l’adozione”; “Counselling di gruppo nel percorso post adottivo; infine “Raccontare un’esperienza professionale: suoni, immagini e parole”.

Antonio Romano

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.