Nola, 26 Giugno – La Festa dei gigli è mistero, fede, magia. Un miscuglio di colori e di tradizione che dà vita ad uno scenario straordinario. Canti e balli attorno a “torri” rivestite e decorate di cartapesta che percorrono le vie della città. Una festa a cui è legata la bellissima e bravissima attrice Veronica Mazza che, con un post su facebook, ricorda la sua adorata mamma, la “dottoressa che amava i gigli”.
“La Festa dei Gigli di Nola è stata anche questo anno BELLISSIMA, EMOZIONANTE, AFFASCINANTE. Dopo tre anni di attesa si percepiva per le strade la gioia di tutti. Ed eravamo tantissimi. Io pur vivendo da anni a Napoli ho vissuto la mia infanzia a Nola e il mio rapporto con la città è viscerale. Questa è stata la prima festa senza mia madre… eppure la sua presenza c’era, ovunque, nei luoghi, negli sguardi, in tutti gli abbracci e sorrisi di chi mi ha fermato per dedicarle un ricordo spontaneo.
La Dottoressa Angela Nulli ha lasciato una memoria enorme di affetto e stima nella sua comunità. Era la Dottoressa che amava i Gigli, che il lunedì insieme a tante altre donne li collava, ballava, sorrideva, e con quelle meravigliose braccia li comandava. Mia madre ha sostenuto la festa con iniziative storiche come il gemellaggio Nola- Bordeaux ( luogo natio di San Paolino) e soprattutto la sua presenza gioiosa rendeva la festa più bella. Nessuna come lei per charme e bellezza.
Manca a tutti, per le strade, sul Comune, sui balconi, il suo sorriso incantevole. Io ho provato profonda felicità nel prenderne l’eredità affettuosa. Ringrazio tutti e soprattutto il Sindaco Carlo Buonauro per il coinvolgimento e la condivisione dell’evento tanto atteso. A presto Nola bella, a presto Festa Magnifica. Evviva Nola, evviva San Paolino. Riposa nella musica dei gigli madre adorata”.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |
Giornalista pubblicista. Nata a Nola. Si è laureata alla Pontificia facoltà teologica dell’Italia meridionale.
Le sue passioni sono la politica, la buona tavola, il mare e la moda.
Accanita lettrice, fervente cattolica e tifosa del Milan.