Comuni

Nola, “Album Festa dei Gigli 2018″. La Fondazione Festa dei Gigli prende le distanze:”Lede alla promozione della Festa”

loading...

Nola, 12 Gennaio – La Fondazione Festa dei Gigli, in relazione alle notizie sulla eventuale commercializzazione dell'”Album della Festa dei Gigli 2018″, ribadisce la propria contrarietà a questo tipo di iniziativa editoriale.

Nei mesi scorsi, sia in maniera informale, sia con comunicazioni ufficiali, l’ ente ha già diffidato i promotori dell’Album. La millenaria tradizione nolana è la sola a godere dal 2013 del sigillo Unesco, nell’ ambito della Rete italiana  delle Grandi Macchine a spalla. La pubblicazione in oggetto, invece, contravvenendo alle prescrizioni, non fa altro che alimentare commistioni improprie con altre realtà festive – “cloni”, prive di ogni riconoscimento culturale ed internazionale.

Le riserve da sempre evidenziate, si precisa, non sono sollevate a dispregio delle altre feste contenute nella pubblicazione, ma finalizzate unicamente alla difesa dell’identità della Festa dei Gigli di Nola

La Fondazione Festa dei Gigli valuterà, nei prossimi giorni, se sussistano i margini per una tutela anche in sede legale.

 

Antonio D’Ascoli

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.