Comuni

Nola, al nastro di partenza la terza edizione delle Olimpiadi Nazionali di Debate

Nola, 19 Febbraio  – Venerdì 21 febbraio 2020  presso l’Istituto Vescovile di Nola si terrà la selezione regionale delle Olimpiadi di Debate organizzate dal  liceo classico “G. Carducci”, con il supporto dell’USR Campania. 

Ottantotto speaker  suddivisi in 22 squadre partecipanti, provenienti dalle    scuole Secondarie di secondo grado  di tutte   le  province della Campania  ,  si confronteranno  dialetticamente all’interno di una cornice di regole, strumenti e tempi decisi a monte , su 2 argomenti ,  uno già conosciuto e quindi preparato dalle squadre, l’altro impromptu comunicato  un’ora prima dell’inizio del dibattito.Lo scopo del debater è fare in modo che il messaggio arrivi a destinazione per cui oltre a delle solide e valide costruzioni logiche, deve far leva anche sull’espressività della propria voce e del proprio corpo in modo appassionato ed avvincente.  Il Debatesi configura,quindi, come un’efficace modalità di apprendimento che riesce a promuovere negli studenti anche competenze civili  quali il rispetto delle opinioni opposte alle proprie.

Le prime due squadre classificate nella graduatoria a punti si sfideranno  sul tema “la riduzione del numero dei parlamentari garantisce un esercizio più efficiente della funzione legislativa”, proposto dall’ITE TOSI di  Busto Arsizio, istituto organizzatore della fase  nazionale.

Invece undici giudici campani valuteranno  le performance per contenuto, stile e strategia e decreteranno la  squadra  che  rappresenterà la Campania alla  Terza  Edizione delle Olimpiadi  Nazionali di Debate – Marina di Massa – 30 marzo -3 aprile 2020. A tutti i partecipanti buon Debate e che vinca il migliore!


Caro lettore, SciscianoNotizie.it non ha mai ricevuto contributi statali e provvede alle sue spese autofinanziandosi attraverso sottoscrizioni volontarie. La redazione lavora senza sosta, giorno e notte, per fornire aggiornamenti precisi ed affidabili sulle notizie del territorio. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, e se ci leggi tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Grazie!

SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa