Comunicati

Nola, al Museo Possibile si alzano i veli su “Geografie dello sguardo”: visioni nolane a cura di Gaetano Romano

 “GEOGRAFIE DELLO SGUARDO” Visione nolane A cura di Gaetano Romano. Opere di: Gianni Grattacaso, Renata Petti, Ivan Piano, Giovanni Ruggiero, Michele Stanzione, Nella Tarantino – Museopossibile, Nola (Napoli) 18 ottobre | 16 novembre 2024

Nola, 18 Ottobre – Nel palazzo settecentesco del Seminario Vescovile di Nola, in via della Repubblica 36, Nola (Na) ospita al piano terra, negli spazi che furono delle ex scuderie del Seminario, il Museo Possibile (Officina per le Arti Contemporanee e lo Spettacolo). La direzione artistica per l’anno 2024/2025 è affidata a Costabile Guariglia artista, curatore indipendente e docente di storia dell’arte e Gaetano Romano sociologo e critico d’arte.

Il Museo deve il proprio nome all’Associazione Culturale fondata nel 1979 dall’artista Peppe Capasso che, da sempre, ha svolto attività di promozione per le arti contemporanee e lo spettacolo, fin dalle prime iniziative di collaborazione con il Teatro di Marigliano di Leo De Berardinis e Perla Peragallo.

Il Museopossibile voluto da Peppe Capasso [ 1950-2020 ] nel 2015, luogo di molte memorie sedimentate gravitanti intorno alla figura dell’artista e fondatore, si radunano, accorsi da storie personali e traiettorie diverse, un ristretto nucleo di accreditati fotografi a sancire, con la loro presenza e le loro opere, la vitalità della fotografia come di uno <specchio dotato di memoria >>1 come scrisse nel 1861 Oliver Wendell Holmes per descrivere il dagherrotipo.

Venerdì 18 ottobre ore 18.00 sarà presentato il nuovo concept e il programma 2024/2025 del Museo e sarà inaugurata al pubblico la prima mostra “ Geografie dello sguardo “Visioni nolane” a cura di Gaetano Romano, il quale raggruppa sei fotografi di grande spessore artistico: Gianni Grattacaso, Renata Petti, Ivan Piano, Giovanni Ruggiero, Michele Stanzione e Nella Tarantino.

Sei artisti chiamati a raccolta per una indagine sulla fotografia contemporanea: una collettiva con trentasei opere esposte che tracciano un ritratto di trasformazioni delle tecniche nella fotografia contemporanea che unisce fra loro le ricerche in vari ambiti espressivi e linguistici del loro operare. Riserviamo alle opere e alla loro inedita collocazione nel suggestivo scenario del museo e del Seminario, sceneggiature di attivazione e al pubblico una nuova esperienza sensoriale di approccio. Il lavoro degli artisti invitati contempla tra le innumerevoli valenze di senso, il discorso sull’identità poiché niente è più astratto e sfuggente della nostra identità e nello stesso tempo niente è più esposto al giudizio altrui, è più concreto e visibile.

  1. Il bacio di Giuda, Joan Fontcuberta, Mimesis Edizioni, pag.42, Maggio 2022

Artisti e Relatori che parteciperanno al programma 2024/2025

Alfonso Amendola (Sociologia dell’Immaginario Università degli studi di Salerno), Giuseppe Anzani, Bianco-Valente, Francesco Careri (Università Roma Tre dipartimento di Architettura) e Cofondatore Gruppo Stalker, Giovanni Cardone, Alfonso Cepparulo, Raffaella Barbato, Helen Broms Sanberg, Valeria Cademartori, Francesco Careri, Alessandra Cianelli, Marcello Cinque, Maria D’Anna, Marina De Chiara (Università degli studi di Napoli “L’Orientale”), Piero Leccese, Giuseppe Di Lorenzo, Fabio Donato, Mario Franco, Pietro Maietta, Fabio Mariani, Arianna Matta, Donatella Mazzoleni, Peppe Pappa, Antonio Sammartano, Prisco De Vivo.

Patrocini e Partners per l’anno 2024/2025

Patrocini: Comune di Nola, Università degli studi Federico II DiARD, Università degli Studi di Salerno Sociologia dell’immaginario, Matronato Museo Madre, Regione Campania, Ente Parco Nazionale del Vesuvio, MetArt Arte Contemporanea, Centro studi postcoloniali e di genere – Università degli studi di Napoli “L’Orienatle”.

Partner: Palazzo Giordano Bruno Grand Hotel

INFORMAZIONI MOSTRA GEOGRAFIE DELLO SGUARDO

Visione nolane

Curatote: Gaetano Romano

Museopossibile: Ex Scuderie del Seminario Vescovile di Nola (Na) Inaugurazione mostra: 18 ottobre ore 18,00 saranno presenti gli artisti Durata mostra: 18 ottobre 15 Novembre 2024.

Orari apertura:

lunedì – 10.30/13.00 -17.00/18.30

mercoledì – 10.30/13.00 17.00/18.30

venerdì – 18.00/20.30 Ingresso: gratuito Info segreteria: +39/3515247484

ORGANIZZAZIONE E CONTATTI MUSEPOSSIBILE

Officina per le arti contemporaee lo spettacolo

Seminario Vescovile, Via della Repubblica 36, Nola (Napoli)

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.