Comuni

Nola, abusivismo. Ordinanza del Comune contro i manufatti fuorilegge: sul tavolo la creazione di un Parco urbano in Piazza d’Armi

Nola, 2 Novembre – Il Comune di Nola accelera nella lotta contro gli abusi edilizi: al via l’emanazione di un’ordinanza che prevede l’abbattimento di tutte le costruzioni abusive in Piazza d’Armi e dunque il primo tentativo di creare un parco urbano e recuperare un’area nel cuore della città.

Un progetto di recupero e valorizzazione di uno spazio di cui si parla addirittura già dalla fine della seconda guerra mondiale. Le iniziative in tal senso vanno avanti spedite: sul tavolo c’è appunto la realizzazione di un grande parco verde, attraverso la cessione della piazza a costo zero all’ente locale. L’ok al progetto ha però come condizione imprescindibile che il Comune liberi l’area da tutti i manufatti abusivi e in seguito definisca la riqualifica. In quest’ottica è già stata da tempo formulata una richiesta di un finanziamento pari a 5 milioni di euro.

Partita la verifica della documentazione da parte del Servizio Anti-abusivismo dell’Ufficio Tecnico del Comune e Polizia Municipale, si è attivato l’iter procedurale con la notifica dell’ordinanza ai titolari delle varie strutture esistenti e ritenute abusive. I proprietari degli edifici abusivi, così come contempla il provvedimento, sono obbligati a loro spesa alla demolizione.

Nella fattispecie, i proprietari dei sette manufatti abusivi nei quali sono allocate attività commerciali, entro 60 giorni potranno decidere di ricorrere al Tar campano per chiedere l’eventuale annullamento dell’ordinanza.

Dei sette edifici interessati, quattro sono collocati interamente su un’area comunale e la restante parte dei medesimi si trovano su una striscia di terreno in parte di proprietà del comune e in parte del Demanio. I proprietari degli edifici che hanno ricevuto l’ordinanza, hanno a disposizione 90 giorni di tempo per portare a termine i lavori di abbattimento.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.