Politica

Nell’aula di Montecitorio Giulio Napolitano ricorda il papà Giorgio

Roma, 26 Settembre -Le parole dolci e solenni del figlio del presidente emerito hanno strappato un lungo applauso dell’aula di Montecitorio. Tra i valori costituzionali, le scelte politiche e le rimembranze personali Giulio ha tracciato il profilo di un leader e un padre. “Mio padre credeva nella lotta politica, nella partecipazione democratica, nel confronto tra idee diverse. Ha sempre sperato e agito per il rinnovamento delle istituzioni”. Così Giulio Napolitano, figlio del presidente emerito della Repubblica Giorgio, intervenendo alle esequie laiche in ricordo del padre, in corso nell’aula della Camera. 

Giulio, ha ricordato il rapporto del padre con il suo “lavoro”, la politica intesa come “cosa seria”. “Ricordo che in prima elementare lo ritrassi in un disegno accompagnato dalla scritta ‘Mio papà fa il deputato al Parlamento. Lo ritrassi alla scrivania con la penna in mano, a leggere libri e saggi, per 50 anni l’ho visto in quella posizione”, ha aggiunto. “Per mio padre la politica non era solo un’attività intellettuale ma partecipazione fisica ed affettiva”, ha detto.

“Non sopportava la demagogia, lo spirito di fazione, la riduzione del confronto politico ad urlo ed invettiva. La politica era inscindibile dalla vita privata e familiare, era il nostro orizzonte quotidiano. Ciò non gli impediva di essere un marito e un padre affettuosissimo”, ha ricordato inoltre il figlio del presidente emerito. 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.