Comuni

Napoli, voragine a Monte di Dio. De Giovanni (pres. I Municipalità):”Ci sono le risorse regionali, De Magistris le chieda e non ci porti alle calende greche”

Napoli, 8 Novembre – “Ci sono una norma regionale ad hoc e le risorse necessarie: il sindaco di Napoli si attivi dunque immediatamente per la messa in sicurezza della cavità sotterranea di piazzetta Calascione nella quale si è aperta una pericolosa voragine”. Lo chiede il presidente della I Municipalità di Napoli Francesco De Giovanni rinviando alla voragine apertasi la notte scorsa in piazzetta Calascione, nei pressi di via Monte di Dio a Napoli, e alle risorse stanziate nell’ultimo bilancio regionale su proposta di Forza Italia per il monitoraggio e la messa in sicurezza delle cavità sotterranee sottostanti le aree urbanizzate.

“Non vorremmo, come segnalatomi dall’assessore Angela Russo e sempre che de Magistris conosca la norma regionale, aspettare le calende greche per gli interventi necessari, come già accaduto a Casoria o a Sant’Antimo – aggiunge -, laddove i sindaci, pur conoscendo la disposizione di legge regionale non si sono neppure degnati di presentare un’istanza agli uffici regionali competenti”.

“Le cavità sotterranee – sottolinea De Giovanni – sono una realtà particolarmente diffusa a Napoli ed in particolare nel suo Centro Storico: serve dunque un monitoraggio compiuto e la messa in sicurezza immediata di tutte quelle in qualche modo a rischio”.

“Ben venga dunque, e mi auguro davvero che venga accolta senza esitazioni, la proposta del capogruppo regionale di Forza Italia Armando Cesaro che, oltre a chiedere un piano straordinario per le aree più a rischio della Campania, sollecita risorse ben più adeguate a copertura della norma esistente”, conclude il presidente della I Municipalità del Comune di Napoli.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.