Comuni

Marigliano, licenziamenti al Comune: dopo gli LSU sospesi arrivano i licenziamenti per 4 lavoratori

Marigliano, 27 Gennaio – Dopo gli LSU sospesi, arrivano i licenziamenti per quattro lavoratori del comune. La commissione disciplinare ha licenziato quattro lavoratori . Dalla determina si evincono solo i numeri di matricola. Si tratta delle matricole 90, 113, 83 e 38. Licenziati C. G, C. L., G. N. e M. C. Sono provvedimenti che rientrerebbero nell’ ambito dell’ inchiesta dei furbetti del cartellino che vide finire nella rete 61 dipendenti comunali. Le indagini furono condotte dalla Procura di Nola tra il 2014 e il febbraio 2018.

L’ inchiesta denominata “Sistema Marigliano” per settimane fu sulle prime pagine e anche in note trasmissioni come Porta a Porta. Alcuni alti funzionari non si scomodavano neanche di uscire da casa perché c’era un «genio» informatico che era stato tanto bravo da riuscire «craccare» il server degli uffici amministrativi. In pratica seduti sul divano di casa, entravano sul loro profilo, cliccavano sulla voce «malattia», o «infortunio», o anche «permesso ex Legge 104» e l’assenza ingiustificata era magicamente autorizzata e quindi pagata.

Ma quello che i furbetti del cartellino non immaginavano è che dietro di loro c’erano i carabinieri della stazione di Marigliano, coordinati dal capitano Angeloni, che hanno monitorato ogni loro assenza, passaggio dopo passaggio. Emerse così che circa i due terzi dei dipendenti del Comune erano assenteisti, totali o parziali, ma pur sempre assenteisti. Otto lavoratori comunali tra cui Lsu, furono già sospesi e Saverio Lo Sapio, autorevole esponente locale dei Verdi denunciò: “Sono i sacrificati del sistema mariglianese”.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.