Comuni

Brusciano, Progetto “Insieme per il Dormitorio”: grandi consensi per la Giornata del Dialetto e delle lingue locali a cura della Proloco

Brusciano, 4 Gennaio – Tanto entusiasmo e partecipazione per la Giornata del Dialetto e delle lingue locali organizzato dalla Proloco di Brusciano nell’ambito del progetto Insieme per il Dormitorio. Nella serata del 01 febbraio, all’interno della tendo struttura adiacente la Parrocchia di San Sebastiano Martire, la proloco di Brusciano in collaborazione con la Scuola Dante Alighieri di Brusciano e l’Associazione Seminapace di Pomigliano d’Arco ha promosso il dialetto locale.

Un’occasione, la giornata del dialetto, in cui la Proloco Brusciano, ha voluto rimarcare il percorso di valorizzazione del nostro dialetto intrapreso con la scuola Dante Alighieri, che ha permesso di partecipare agli alunni della scuola al concorso nazionale “Salva la tua lingua locale”, dove i vincitori saranno invitati a partecipare all’evento conclusivo che si terrà fine febbraio e inizio marzo 2020 a Roma presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio.                                  

Una serata coinvolgente e ricca di emozioni, che ha visto gli alunni della scuola Dante Alighieri coadiuvati dalle loro maestre, esibirsi in canti, balli e nella recita di monologhi, poesie e brevi sketch teatrali in dialetto locale, il tutto intervallato da brevi rappresentazioni teatrali a cura della associazione pomiglianese.

A trascinare il pubblico in un finale coinvolgente il piccolo coro della scuola Dante Alighieri che ha emozionato la platea intonando Napule e ‘A città ‘e Pulecenella. Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Proloco Brusciano, Antonio, Francesco Martignetti: ”Con grande piacere come Proloco abbiamo accolto l’invito di Don Salvatore e allo stesso tempo lo ringrazio nell’averci dato la possibilità di contribuire come associazioni del territorio fattivamente al progetto di beneficenza Insieme per il Dormitorio, con l’auspicio che tutti gli attori preposti diano il giusto contributo per la realizzazione di una così importante opera caritativa. Considerato il percorso sul dialetto intrapreso dallo scorso ottobre nella scuola Dante Alighieri, abbiamo pensato di promuovere come da indicazione dell’Unpli nazionale la Giornata del Dialetto. Alla fine siamo stati premiati nella scelta, visto il grande coinvolgimento e l’ottima riuscita della serata, il tutto reso possibile grazie alla più che fattiva collaborazione con la scuola a partire dalla dirigente Maria Di Fiore, da tutto il corpo docente, dagli alunni e dalle loro famiglie, che ci hanno supportato durante tutto il progetto. Un plauso va anche alla Associazione Seminapace e al suo Presidente, Salvatore Pierro, che con le loro brevi rappresentazioni teatrali in napoletano, hanno impreziosito ulteriormente la serata. Questa è la strada maestra da intraprendere per rilanciare il nostro territorio, partendo dalla valorizzazione della cultura e delle nostre tradizioni, in quanto i bambini sono il nostro futuro, ma siamo noi il loro presente, e il futuro si costruisce qui e ora”.  

  


Caro lettore, SciscianoNotizie.it non ha mai ricevuto contributi statali e provvede alle sue spese autofinanziandosi attraverso sottoscrizioni volontarie. La redazione lavora senza sosta, giorno e notte, per fornire aggiornamenti precisi ed affidabili sulle notizie del territorio. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, e se ci leggi tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Grazie!

SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa