Sports

Napoli, Rudi Garcia è il nuovo allenatore degli azzurri

Napoli, 15 Giugno – Rudi Garcia è il nuovo allenatore del Napoli. Dopo un lungo casting, De Laurentiis ha scelto il successore di Spalletti: il tecnico francese ha incontrato il presidente azzurro e dopo aver battuto la concorrenza di Paulo Sousa e Galtier ha conquistato la panchina.

Ad annunciarlo è il presidente Aurelio De Laurentiis sul suo profilo Twitter: “Ho il piacere di annunciare che, dopo averlo conosciuto e frequentato durante gli ultimi 10 giorni, il signor Rudi Garcia sarà il nuovo allenatore del Napoli. A lui il più sincero benvenuto e un grande in bocca al lupo!”.

Garcia è noto al pubblico italiano per essere stato, tra il 2013 e il 2016, l’allenatore della Roma, raggiungendo due secondi posti in Serie A con il club giallorosso. La sua carriera in panchina è iniziata nel 2000 al Saint-Etienne, per poi scendere in terza serie e guidare il Digione, condotto in Ligue 2 e poi a sfiorare la promozione nella massima serie francese. Successivamente ha allenato il Le Mans e soprattutto il Lille, con cui nel 2011 ha vinto uno storico scudetto e una Coppa di Francia. Dopo il passaggio dalla Roma, Rudi Garcia è stato per tre anni all’Olympique Marsiglia, dove ha ottenuti risultati discreti, e poi per due stagione al Lione, raggiungendo a sorpresa la semifinale di Champions League nel 2020, dopo aver eliminato la Juventus di Sarri.

Nonostante negli ultimi anni non abbia vinto alcun titolo e abbia trascorso l’ultima stagione in un campionato marginale come quello saudita, Rudi Garcia resta un allenatore d’esperienza e che ha sempre riscosso complimenti ovunque ha lavorato. Ma soprattutto è un tecnico molto simile a Luciano Spalletti per approccio tattico e per modulo, prediligendo il 4-3-3 (anche se in alcune occasioni ha fatto ricorso anche al 4-2-3-1). Il suo stile di gioco è improntato a un calcio offensivo e tecnico, fatto di pressing alto e controllo di palla, alla ricerca delle verticalizzazioni per le punte, specialmente sugli esterni.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.