Comuni

Napoli, Piazza Italia a Fuorigrotta e la spiaggia di Licola ripulite dai cittadini

Napoli, 31 Maggio – “Da Licola e Fuorigrotta due begli esempi.  Gli spazi verdi di Fuorigrotta spesso si trasformano in aree impraticabili, la vegetazione incolta nella quale si nascondono cumuli di rifiuti, rende poco accessibile ai residenti gli spazi pubblici. Più volte, anche nel recente passato, i cittadini si sono improvvisati manutentori delle aree verdi destinate anche ai più piccoli.  Nella difficile fase della ripartenza l’iniziativa si è ripetuta. In Piazza Italia, si sono ritrovati i volenterosi residenti che potando siepi, tagliando erbacce, spazzando via rifiuti di ogni genere  hanno restituito alla centralissima piazza del quartiere flegreo la sua dignità. In quanto a degrado anche la spiaggia di Licola ha seri problemi. Ma l’iniziativa intrapresa da due cittadini che hanno raccolto numerosi sacchi di rifiuti disseminati lungo l’arenile lascia sperare in una presa di coscienza collettiva sulla necessità non più procrastinabile di salvare il nostro mare e il nostro territorio. E’ altissimo il senso civico dimostrato, c’è necessità di simili esempi”o ha detto Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale dei Verdi.

” E’ questo l’atteggiamento giusto – ha proseguito Borrelli – per puntare sul riscatto di Napoli, della Campania e dei loro abitanti. E’ questo il passo più importante per comprendere che ciò che abbiamo va rispettato e tutelato perché non possano essere negati anche i diritti minimi ai cittadini perbene, come quello di star seduti sulla panchina nella piazza del proprio quartiere. Vandalismo e inciviltà aggiunti ai tanti ritardi non consentono di remare verso la crescita e il progresso”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.