Comuni

Napoli, “O teng e to’ dong”: cento tamponi gratuiti per under 20 e over 65 in Piazza Municipio

loading...

L’INIZIATIVA DI FAST CON FONDAZIONE FAMIGLIA DI MARIA E COMUNE DI NAPOLI

 

Napoli, 21 Dicembre – Tamponi gratuiti ai cittadini under 20 e over 65. L’iniziativa è andata in scena in piazza Municipio con una nuova tappa del progetto “O teng e to’ dong”, che ha visto accanto a FAST- Farmacisti Attivi sul Territorio e la Fondazione Famiglia di Maria con il Comune di Napoli. I gazebo di FAST e l’unità mobile hanno accolto i cittadini delle due fasce d’età per somministrare loro gratuitamente il tampone per il Covid19. I cittadini hanno ricevuto l’esito del tampone via sms: sono state tamponate 150 persone, tutte negative. Donati anche circa 100 saturimetri, soprattutto alle persone anziane che ne facevano richiesta, e 60 Lattoferrina con vitamina D.

“Questa iniziativa nasce dall’idea che oggi l’esigenza è permettere al maggior numero possibile di cittadini di fare il tampone”, afferma Pietro Carraturo, presidente e fondatore di FAST- Farmacisti Attivi sul Territorio. “Il Covid ha ampliato la forbice tra benessere e povertà sanitaria; come farmacisti abbiamo l’obbligo di aiutare le persone. Lo facciamo permettendo di effettuare, senza alcun costo, un tampone alle due fasce più interessate: gli under 20 e gli over 65. I primi per propensione caratteriale forse non si sentono abbastanza coinvolti in quest’emergenza, gli altri potrebbero andare incontro a patologie che con il Covid aggraverebbero la situazione. Naturalmente la speranza è che si esca quanto prima da questa emergenza, anche se potremmo essere alla vigilia di due mesi delicatissimi e per questo siamo pronti con i tamponi che “combo” che distingueranno il Covid da una semplice influenza”.

L’assessore comunale ai Giovani, Alessandra Clemente, evidenzia: “Le energie migliori della città al servizio di chi ne ha bisogno. Siamo soddisfatti perché quest’iniziativa parla a ragazzi e ragazze in questo momento alle prese con la sfida di bloccare il coronavirus. Un bel segnale da parte degli organizzatori, che ringraziamo”.

Per l’assessore alla Salute, Francesca Menna, “l’iniziativa è stata fortemente voluta dal Comune. Il tampone solidale è un grande segnale alla cittadinanza, la rete di solidarietà può aiutarci a combattere questo virus e a superare le recenti difficoltà”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.