Comuni

Napoli, “Magnificus sit”: l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte festeggia il suo compleanno con una notte di stelle

Napoli, 1 Novembre – L’Osservatorio Astronomico di Capodimonte celebra quest’anno il suo 211° anniversario della fondazione. La serata, dal titolo “E magnifico sia”, si terrà il 3 novembre alle ore 20:30 nella Sala Conferenze dell’osservatorio.

L’evento si aprirà con l’introduzione della direttrice dell’Osservatorio, Marcella Marconi, presenterà la storia e le attività dell’osservatorio. Successivamente, – Conversazione scientifica: Napoli, il giardino degli asteroidi di Mauro Gargano INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte.

La presidente dell’Associazione Vincenzo Ferraro, Maddalena Ferraro, ideatrice del prestigioso premio, spiegherà le motivazioni dietro la creazione di tale premio.  La medaglia è intitolata al celebre astronomo napoletano, Vincenzo Ferraro, e viene consegnata ogni anno ad uno scienziato che si è distinto nelle attività di studio e ricerca nel campo dell’astrofisica o della fisica dello spazio interplanetario.

L’osservatorio ospita una serie di strumenti astronomici moderni, tra cui un telescopio rifrattore da 1,5 metri di diametro, un telescopio riflettore da 1,2 metri di diametro e un telescopio solare. Maddalena Ferraro, precisa che l’osservatorio di Capodimonte è un importante istituzione scientifica e culturale, un luogo ideale per conoscere l’astronomia e ammirare il cielo notturno.

L’Osservatorio invita partecipare alla “Notte delle stelle”, che si terrà nella serata tra il 3 ed il 4 novembre. L’evento è gratuito e prevede visite guidate e osservazioni del cielo notturno con gli astronomi di Capodimonte e l’Unione Astrofili.

Le visite guidate inizieranno alle ore 20:00 e proseguiranno fino alle ore 24:00. Durante le visite, i visitatori potranno conoscere la storia e le attività dell’osservatorio, nonché ammirare i suoi telescopi e le sue collezioni.

Le osservazioni del cielo notturno, invece, inizieranno alle ore 21:00 e proseguiranno fino alle ore 23:00. Durante le osservazioni, i visitatori potranno ammirare il cielo di Napoli con l’aiuto degli astronomi e degli astrofili.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.