Comuni

Napoli, l’ospedale Cotugno tra i più sicuri d’Italia per il covid-19: primo ospedale d’Italia ad avere installato le cabine di sanificazione in terapia intensiva

loading...

Napoli, 28 Agosto – E’ sempre l’ospedale Cotugno ad essere tra le eccellenze italiane per quanto riguarda la gestione dell’emergenza covid-19. Infatti si tratta del primo ospedale nel Paese ad avere installato cabine di sanificazione nel reparto di terapia intensiva.

 La cabina permette al personale sanitario di proteggersi dal contagio da covid-19 eseguendo una sanificazione prima di togliere le tute e tutti i dispositivi protettivi.

“Il Cotugno è sicuramente tra le prime strutture ospedaliere d’Italia in materia di sicurezza, infatti qui si seguono in modo più che rigido e scrupoloso i protocolli di sicurezza per evitare i contagi da covid, non è un caso infatti che qui vi sono stati meno contagi tra il personale che in tutta Italia. All’interno dell’ospedale ogni percorso è stato separato in modo che pazienti covid non entrino mai in contatto con pazienti non- covid.  Il personale medico prima di addentrarsi nel reparto di terapia intensiva procede alla vestizione, un’operazione molto scrupolosa che richiede circa 20 minuti per indossare tutti i dispositivi di sicurezza e delle tute termosaldate.

Una volta vestito il medico entra in reparto per occuparsi del paziente, il contatto umano è una cosa molto importante, per cui ci teniamo molto. Se il medico ha bisogno di dispositivi ed attrezzature sarà un infermiere attraverso delle aperture a passargliele. Una volta terminata la visita al paziente, l’operatore sanitario effettua un passaggio sotto la doccia di cloro per effettuare la sanificazione. Terminata la sanificazione si procede alla svestizione, operazione portata avanti senza che si debba toccare la parte esterna della tuta. Siamo molto scrupolosi in tutto.”– ha spiegato il direttore generale  dell’azienda ospedaliera dei Colli Maurizio di Mauro.

“E’ motivo d’orgoglio che il Cotugno rappresenti una delle eccellenze in campo sanitario del nostro Paese, per questo faccio i complimenti al direttore e a tutti i membri dello staff sanitario del Cotugno.”- ha commentato il Consigliere Regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli, membro della commissione sanità.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.