Comuni

Napoli in zona gialla, ritornano prepotentemente degrado ed inciviltà: la Galleria Umberto invasa da rifiuti dei take-way ed utilizzata come una pista ciclabile

loading...

Napoli, 26 Aprile – Lunedi 26 aprile la Campania ritorna ad essere zona gialla e sin dalle prime ore delle riaperture parziali delle attività e di un simil-ritorno alla vita pre-pandemia, nel capoluogo della regione tornano a manifestarsi i “vecchi “problemi di inciviltà e degrado.

Disastrosa, infatti, appare la situazione alla Galleria Umberto I divenuto regno di degrado e di rifiuti, dove i giovani dopo aver consumato pasti take-away ed aver gettato cartacce, plastiche, contenitori e sacchetti ovunque, tranne che nei cestini di rifiuti, utilizzano la galleria monumentale come un parco giochi, come mostrato in alcune segnalazioni inviate al Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.  Preoccupante è anche la situazione legata ai clochard che hanno invaso l’area dei colonnati rendendola un luogo ad elevato tasso di degrado, per essi, per i commercianti e per i visitatori.

“La situazione della galleria è in condizioni critiche da anni, tante battaglie abbiamo portato avanti affinché venissero restituite dignità e decoro ad uno dei maggiori simboli della città. La zona rossa aveva mascherato alcune criticità, ora con un ritorno alla quasi normalità i problemi ritornano a galla. Ci rivolgiamo nuovamente ed in particolare alla Sovrintendenza: la Galleria va tutelata e quindi sorvegliata costantemente, non può essere utilizzata come una pattumiera né come un parco giochi o una pista dato che la pavimentazione ed i rosoni sono già gravemente danneggiati.  Per i senzatetto serve una soluzione dignitosa, per loro e per la galleria.

Il modo in cui la Galleria viene abbandonata all’inciviltà e al degrado è rappresentativo della situazione che sta attraversando l’intera città, bisogna rifletterci, trovare delle risposte e mettere in campo delle soluzioni concrete.”– hanno commentato il Consigliere Borrelli e Salvatore Iodice, consigliere di Europa Verde della Municipalità I.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.