Comuni

Napoli, in via Scarlatti al Vomero spunta un grosso ombrellone. Capodanno (Valori Collinari):”Continua la trasformazione del quartiere collinare in un fast food a cielo aperto”

Napoli, 11 Novembre – “Stamani chi si è trovato a transitare nel tratto pedonalizzato di via Scarlatti, nel quartiere partenopeo del Vomero, ha potuto osservare una novità di non poco conto che sta suscitando non poche polemiche e proteste: la comparsa di un grosso ombrellone bianco, che, chiuso, raggiunge l’altezza di quasi cinque metri. L’ombrellone in questione si trova dinanzi a un esercizio commerciale, adibito fino a poco tempo fa a gioielleria, dove a breve dovrebbe vedere la luce un altro esercizio destinato alla somministrazione di cibi e bevande “.

A dare la notizia è Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della circoscrizione Vomero, da sempre attento alle vicende che riguardano, in particolare, le isole pedonali del Vomero, e che già in passato si era battuto per la rimozione, poi avvenuta, della fontana, posta proprio al centro dello stesso tratto pedonalizzato.

“Siamo certi che l’installazione in questione – sottolinea Capodanno – anche per le facilitazioni nell’ambito delle occupazioni del suolo pubblico introdotte nel post emergenza Covid-19, avrà tutte le autorizzazioni del caso. Il problema è un altro e riguarda la trasformazione che sta continuando a subire il settore commerciale del Vomero, dove, a fronte della chiusura di attività storiche, si assiste all’apertura di esercizi pubblici, destinati alla somministrazione di cibi e bevande, con marciapiedi e carreggiate occupati da dehors, ombrelloni, tavolini e sedie, che hanno un impatto negativo, non indifferente, sulla viabilità sia pedonale che automobilistica, oltre a creare, in alcuni casi, preoccupazioni per la sicurezza, pure per il transito dei mezzi adibiti al soccorso “.

“Una trasformazione, quella del settore commerciale vomerese – puntualizza Capodanno – che ha subito un’improvvisa ed emblematica impennata a partire dall’inizio di questo secolo. Al posto delle botteghe artigianali e di esercizi commerciali di antiche tradizionali famiglie vomeresi, che si trasmettevano di padre in figlio, sono arrivate attività di ogni tipo, principalmente però a carattere gastronomico, con bar, gelaterie, pasticcerie, ristoranti e paninoteche. Una tendenza che non sembra arrestarsi, una trasformazione che  meriterebbe certamente un’attenzione e un’analisi più approfondita da parte degli enti e degli uffici a tanto preposti, pure per le notevoli conseguenze sulla vivibilità dei residenti, costretti, in molte zone, a convivere con una movida fracassona e, a tratti, anche violenta “.

“Non va meglio per le strutture culturali e di socializzazione, come le sale cinematografiche, a disposizione dei circa 120mila residenti della municipalità collinare, che comprende i quartieri del Vomero e dell’Arenella – puntualizza Capodanno – Infatti, agli inizi degli anni ’60, nell’ambito di quest’area si contavano ben dieci sale cinematografiche. Di queste, negli ultimi lustri, hanno chiuso i battenti oltre la metà. Sono scomparsi, l’Ideal in via Scarlatti, dove attualmente c’è il megastore Zara, l’Ariston in via Morghen, sostituito da una banca, il Colibrì in via de Mura, sostituito da un club fitness, il Bernini, sostituito da un negozio di abbigliamento per bambini, l’Abadir,  già Orchidea, in via Paisiello, dove attualmente c’è un supermercato e, ultimo in ordine di tempo, il cinema Arcobaleno “ .

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.