Comuni

Napoli, i monumenti tra abbandono e degrado: la Fontana del Gigante coperta da piante infestanti

loading...

Napoli, 9 Aprile – Incuria, degrado ed abbandono non interessano soltanto le strade ma anche i monumenti della città di Napoli. La situazione soprattutto delle fontane monumentali è alquanto complicata, come denunciano i Verdi campani.  Tra le criticità segnalate c’è quella della Fontana del Gigante a via Cesario Console, ricoperta dalla vegetazione e piante infestanti, come scrive anche un cittadino al Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli: “Sig. Borrelli, la Fontana del Gigante è coperta dalla vegetazione. Quel ramo cresce sempre di più.”

“Abbiamo chiesto degli interventi di manutenzione al Comune di Napoli, come del resto facciamo da sempre ma sembra che la salvaguardia del nostro patrimonio storico ed artistico non sia tra le priorità, come invece dovrebbe essere. È triste e doloroso assistere a tale abbandono, non lo accettiamo. Stiamo elaborando un dossier sui monumenti cittadini che necessitano di particolari attenzioni ed interventi prima che la situazione diventi irrecuperabile.” – spiega Borrelli.

“In realtà la problematica interessa quasi tutte le fontane della città per le quali non si fa manutenzione da 15 anni, da quando nel periodo che va dal 2000 al 2005, quando alla direzione del servizio ambiente e all’assessorato all’ambiente del Comune di Napoli c’erano i Verdi, furono revisionate 40 fontane.

Ora tutto è lasciato al degrado e all’abbandono, non è questione di bilancio, è questione di volontà, se il Comune non ha i mezzi per provvedere alla manutenzione e al restauro delle fontane monumentali che le dia in affidamento ad enti o associazioni. Recuperare le fontane vuol dire ridare vita a pezzi di città.”- ha terminato Benedetta Sciannimanica, consigliera di Europa Verde della Municipalità I.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.