Attualita'

Napoli, festa scudetto. La Protezione Civile Salamandra teme per l’incolumità delle persone:”Noi tifosi siamo pronti! Ma il sistema sanitario lo è?”

Napoli, 26 Aprile – In vista dei festeggiamenti per lo scudetto la protezione civile Salamandra teme per l’ incolumità delle persone che prese dall’euforia potrebbero esagerare e rischiare la propria vita. Sanità in sovraccarico e non in grado di fare fronte alle emergenze. “Noi tifosi siamo pronti! Ma il sistema sanitario lo è? La risposta è NO.”. La Salamandra avverte:” IL SISTEMA REGIONALE NON È IN GRADO DI REGGERE UN EVENTO COME QUELLO DEI PROSSIMI FESTEGGIAMENTI PER LO SCUDETTO”. Dalla sua nascita, il 118 affronterà per la prima volta un evento di tali proporzioni; senza dimenticare che i pronto soccorso sono già normalmente saturi e lenti, e che molte ambulanze soffrono la penuria di personale medico”.

Il 118 è un servizio nato nel 2000 che potrebbe andare in tilt. Ecco alcuni consigli per alleggerire il carico: Non fare abuso di alcolici, soprattutto se si è alla guida. Non usare assolutamente fuochi e petardi illegali. Usare solo fuochi pirotecnici di libera vendita, ma comunque in zone isolate e lontano da persone. Non sovraccaricare mezzi a motore utilizzati per caroselli o carri. Non utilizzare fumogeni tra le persone (possono contenere sostanze allergiche).Utilizzare i canali di soccorso solo per emergenze di grave entità. Alla vista di un lampeggiante Blu, liberare immediatamente la strada, permettendo il passaggio del mezzo. Indipendentemente dalla sua funzione, può salvare vite umane. Non commettere atti vandalici contro cose persone ed animali.

E come dovrebbe essere normalmente: non infierire sul personale medico sanitario per eventuali ritardi. Il carico di lavoro sarà immane, e la veicolarità sarà difficilissima. Noi, d’accordo con gli enti locali, cercheremo di dare il nostro supporto durante l’evento. Contiamo i punti… Non i danni!

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.