Comuni

Brusciano, 25 Aprile: cerimonia commemorativa in città con la fanfara dei Bersaglieri

Brusciano, 25 Aprile – Come da anni a questa parte anche il 25 aprile 2023 ha avuto il suo calendario ricco di eventi per celebrare la Festa della Liberazione. In tutt’Italia, da Nord a Sud, le piazze delle città della penisola sono state animate da cortei, manifestazioni ed eventi. A Brusciano cerimonia commemorativa con la fanfara dei bersaglieri.

Mattinata di emozione e partecipazione, dove insieme al gonfalone del Comune e al fianco del sindaco Giacomo Romano e della sua amministrazione, hanno sfilato in corteo il parroco don Salvatore Purcaro, il comandante dei carabinieri della locale stazione, Marco Di Palo, le associazioni del territorio, l’Anpi locale, i comitati dei gigli con le rispettive bandiere e tanti cittadini.

Il corteo seguito dalla fanfara dei Bersaglieri,  partito dalla casa comunale, ha sfilato per le vie cittadine sino a giungere dinanzi al monumento ai caduti allocato al vecchio municipio, dove sulle note del silenzio è stata posta una corona per onorare coloro che hanno dato la vita per la libertà della nazione. Spettacolare e suggestiva la marcia dei bersaglieri e l’esibizione musicale.

Oggi 25 Aprile si festeggia la Libertà, si ricorda il sacrificio di tanti italiani che resistettero, che vollero fortemente una Nazione libera e forte – le parole del primo cittadino Giacomo Romano – Il 25 Aprile Festa della Liberazione deve essere, oggi più che mai, la festa della Pace e della democrazia, della solidarietà e dell’unità. Chiunque ami questa nostra Italia non può non festeggiare in modo convinto questa ricorrenza!

L’Italia libera, democratica, costituzionale nasce 78 anni fa, il 25 Aprile! Mai Brusciano prima d’ora aveva vissuto questa storica giornata con tanto coinvolgimento. È stata una giornata di Pace ed unità con la città e il tessuto connettivo. Grazie a tutti. Grazie a quanti dinanzi alla lapide dei caduti di ogni guerra hanno condiviso preghiere e riflessioni. È stata un’emozionante mattinata per Brusciano, città simbolo di Libertà, pace e solidarietà”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.