Sports

Napoli-Empoli 2-0, azzurri inarrestabili. Spalletti: “La strada è lunghissima, con tantissime insidie”

Napoli, 9 Novembre – Un Napoli inarrestabile. Al Maradona, contro un organizzato Empoli, arriva la decima vittoria consecutiva: Lozano su rigore e Zielinki proiettano gli azzurri a otto punti dal Milan, che non va oltre lo zero a zero contro la Cremonese. Pur con qualche difficoltà, risolvendola nella ripresa con la panchina. E Spalletti – premiato prima del match come allenatore del mese di ottobre della A – ha parlato proprio del tema subentrati: “Gol dalla panchina? Chi ha giocato due giorni fa non poteva giocare ancora – ha detto a DAZN -. Se non cambi quattro o cinque giocatori non puoi avere forza per novanta minuti. Questa alternanza diventa fondamentale. Chi è entrato ha dato l’impennata alla partita. L’addizione delle qualità di ventidue giocatori fa di più dell’addizione di undici, è normale”.

Manca solo una partita alla pausa Mondiali (per il Napoli sarà contro l’Udinese): “Un bene o un male la sosta? Serve prendere atto delle situazioni che ci sono, e affrontarle. Ci si entra e si cerca di creare un vantaggio. La sosta c’è per tutti, non si può fare diversamente”.
Le inseguitrici: “Chi è rimasto indietro ha la forza per riprendersi. La strada è lunghissima, con tantissime insidie” – dice Spalletti, che poi commenta il tema ‘è l’anno del Napoli’ e sulla scaramanzia: “Non mi fa né caldo né freddo…”

Immancabile la considerazione sull’obiettivo Scudetto: “Credo che bisogna stare attenti, che secondo me aumentano pure: l’Udinese aveva fatto vedere di poter stare dentro. Però le squadre che stanno dietro hanno la forza per riprendersi. La strada è ancora lunga e le insidie sono tantissime, dobbiamo sempre stare sul pezzo e avere disponibilità dai calciatori; dobbiamo dare importanza a tutto ciò che ci accade. I tre punti sono importanti in base a dove tu vuoi arrivare, non in base all’avversario. In base ai sogni, le prospettive e la voglia di diventare un team top. Non si sa se è l’anno del Napoli, bisogna poi distinguere chi ti vuole mettere più in alto possibile ad arte per sentire il tonfo di quando cadi o perdi. Ma saremo pronti anche a questo, fa parte della forza e della mentalità della nostra squadra.”

Al posto di Kvara sulla sinistra, ritorna Raspadori: “Dieci vittorie di fila sono tante ma sono meritate– ha detto Raspadori a Sky -, sono frutto del lavoro, della mentalità, di come scendiamo in campo. L’Empoli era molto organizzata, ha fatto una bella partita. Chi entra ci dà l’energia in più.C’è la voglia di tutti di mettersi a disposizione dell’altro. La pausa? Non sarà un problema, dal punto di vista fisico può essere di aiuto. L’atmosfera nello spogliatoio è di grande entusiasmo”.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.