Comuni

Napoli, EAV: pubblicato il bando per la realizzazione di opere d’arte per la Stazione di Miano

Napoli, 11 Aprile – Pubblicato il bando di concorso finalizzato alla realizzazione di n. 7 opere artistiche da installare nella nuova stazione di Miano – lungo la tratta Piscinola-Capodichino. Il bando, pubblicato in coerenza con l’attuale normativa che prevede di destinare una percentuale variabile dell’importo dei lavori per la realizzazione di opere d’arte da collocare in nuovi edifici, riguarda l’allestimento artistico della prima delle 4 nuove stazioni che verranno realizzate lungo la tratta in parola e collegate tra loro dal tema della sostenibilità (nelle sue diverse sfaccettature: ambientale, sociale, economica ed umana) ma anche dal tema della inclusività e della legalità.

La selezione delle opere avverrà tramite una commissione composta da: rappresentanti di EAV / Regione Campania, del progettista , della Soprintendenza ABAP e da due artisti di chiara fama nominati da EAV/Regione Campania.

Le opere verranno ubicate in sette diverse posizioni nell’atrio della stazione. Il costo complessivo riconosciuto dalla stazione appaltante per l’allestimento della stazione di Miano è pari ad 350 mila euro con un costo medio per ciascuna opera di circa 50 mila euro.

Gli artisti interessati a partecipare potranno candidarsi, presentando la documentazione richiesta sulla piattaforma, entro il giorno 16.05.2024 e la consegna delle opere prescelte dovrà avvenire entro 120 giorni dalla data di incarico. Il bando ed ulteriori info sono disponibili su https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_eav

Proprio come è avvenuto con la stazione di Scampia, le future stazioni di Miano, Regina Margherita, Secondigliano e Di Vittorio – realizzate in aree periferiche della città – dovranno assolvere al ruolo strategico di connettore per la rigenerazione urbana ed al bello fruibile da tutti.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.