Napoli, 24 Agosto – Buona la prima per il Napoli campione d’Italia, che al Mapei Stadium supera senza particolari difficoltà il Sassuolo con un secco 2-0. Una vittoria convincente per la squadra di Antonio Conte, che si affida alla solidità della vecchia guardia e trova risposte importanti dai nuovi acquisti.

Il match – Atmosfera calda a Reggio Emilia, con netta prevalenza di tifo azzurro sugli spalti. Prima del fischio d’inizio spazio ai simboli: lo striscione della curva napoletana “È d’obbligo questa annata, curva e squadra un’unica armata” e la premiazione di Domenico Berardi per le sue 400 presenze in neroverde.

Il Napoli parte subito all’attacco. Dopo un primo squillo di De Bruyne – esordio assoluto in Serie A per il gioiello belga – la squadra di Conte sblocca il risultato al 17’: cross perfetto di Politano dalla destra e incornata vincente di McTominay. Lo scozzese, tra i migliori in campo, sfiora anche il raddoppio con un destro a giro che si stampa sulla traversa.

Il Sassuolo di Fabio Grosso, con ben sette reduci dalla Serie B in campo, fatica a impensierire Meret. Laurienté prova a scuotere i suoi, ma Berardi viene annullato dalla marcatura attenta di Olivera.

Nella ripresa, il Napoli chiude i conti. Al 57’, punizione dalla sinistra di De Bruyne: traiettoria precisa che sorprende Turati, in ritardo nell’intervento. Per l’ex City è la prima rete in Serie A e un segnale subito forte. Sassuolo in dieci dal 79’ per il doppio giallo a Koné, entrato duro su Lucca, chiamato al compito non semplice di far dimenticare Lukaku ma ancora poco incisivo sotto porta.

Il finale è tutto a tinte azzurre, con il Napoli che controlla e si prende gli applausi dei tifosi.

Le voci – Conte predica equilibrio: “Era importante avere un buon impatto. Ho visto lo spirito giusto, ma siamo solo all’inizio. De Bruyne si sta adattando bene: tocca a noi esaltare le sue qualità”.

Grosso, nonostante lo 0-2, difende i suoi: “Abbiamo affrontato una grande squadra, restando dentro la partita con energia e dignità. Dovevamo creare di più, ma non dimentichiamo il valore dell’avversario”. Napoli promosso in entrambe le fasi: concreto in attacco, solido in difesa, con Anguissa a dare equilibrio e Politano in grande spolvero. Restano margini di crescita davanti, dove Lucca deve ancora trovare la via del gol. Conte attende rinforzi dal mercato, ma intanto la marcia scudetto è partita col piede giusto.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.